Digital
Adobe: soluzioni più efficaci anche per i tablet, che superano gli smartphone per traffico web
L' 8% della navigazione in rete avviene da tablet, mentre gli smartphone sono a quota 7%: un dato importante, che rende l'idea di quanto sia sempre più importante includere questo mezzo nelle strategie di marketing aziendali. Adobe, da 30 anni attiva nel mercato del digital, ha presentato recentemente al Summit 2013 le novità che riguardano principalmente Adobe Marketing Cloud e Adobe Experience Manager e che consentono anche una gestione ottimizzata dei tablet.

La conferenza è stata anche l'occasione per illustrare i principali trend riscontrabili oggi nel digital marketing. Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Andrea Valle, senior business development manager digital marketing EMEA di Adobe, tra sono le tendenze emergenti nel settore: la crescente responsabilità del marketing nel business, determinata anche dalla necessità sempre più impellente di rispondere in modo veloce a tutte le richieste del mercato; i Big Data, ovvero il fatto che oggi, grazie soprattutto alle nuove teconologie, sia disponibile un'enorme mole di dati relativi ai clienti e ai loro profili, che però spesso i responsabili marketing hanno difficoltà a gestire trattandosi di dati spesso non strutturati e derivanti da varie fonti; e la richiesta sempre più pressante da parte degli utenti di un alto grado di personalizzazione dell'esperienza digitale che comporta la necessitò per il marketing digitale di trovare strumenti in grado di offrire un'experience più accattivante.
In questo contesto di mercato Adobe offre vari prodotti utili a chi si trova a dover trattare tutti gli aspetti di marketing digitale. In particolare, come ha dichiarato Valle ai nostri microfoni, la piattaforma di Marketing Cloud rappresenta la soluzione a più ampio spettro sul mercato per tutte le fasi di gestione dei dati e dei contenuti digitali, dalla creazione dei contenuti stessi (Creative Cloud) alla personalizzazione, dalla distribuzione all'analisi/monitoraggio, fino alla monetizzazione.
Proprio la piattaforma Marketing Cloud è stata ulteriormente potenziata con nuove funzionalità tese a renderne l'utlizzo ancora più agile ed efficace. In particolare, è stata creata un'interfaccia ad hoc per tablet che consente di controllare direttamente le cinque funzioni presenti sulla piattaforma attraverso un pannello di controllo personalizzabile. In questo modo l'interfaccia si adatta facilmente all'utente che la utilizza, in base alle sue caratteristiche.
Novità in vista anche per Adobe Experience Manager, come ha affermato Valle ai microfroni di ADVexpressTv. Nel dettaglio, al Summit Usa è stata lanciata la nuova soluzione Digital Asset Management che, attraverso l'integrazione con la Creative Cloud, permette di automatizzare il processo di creazione di contenuti adattandoli alle piattaforme e ai canali su cui vengono fruiti: una funzionalità molto utile, basti pensare alla possibilità di adattare i video in streaming progressivo alla banda disponibile, che permette di evitare spiacevoli interruzioni che spesso causano la chiusura della finestra video da parte dell'utente.
Come appare evidente anche dalle ultime novità presentate, molta l'attenzione riservata da Adobe ai tablet. Un mezzo sempre più diffuso che le aziende non possono più prescindere dall'includere nelle strategie di marketing digitale. Dall'ultimo Digital Index presentato da Adobe, dove sono contenute alcune ricerche effettuate dalla società sui dati raccolti periodicamente, emerge che per la prima volta i tablet hanno superato gli smartphone in merito a navigazione Internet: l'8% della navigazione avviene da tablet contro il 7% da smartphone e su tablet le page views sono 1,7 volte quelle da smartphone. Un'informazione che dà conto di quanto sia importante per le aziende garantire agli utenti una customer experience soddisfacente anche su questo medium.
.jpg)
.jpg)
Serena Piazzi

