Digital

Advice Group e Kiver Digital insieme per la strategia di digital engagement di Q8Easy

Il progetto pilota punta a costruire un nuovo tipo di relazione tra i clienti e i distributori automatizzati in modalità self-service. Elemento centrale dell'iniziativa è il concorso multicanale ‘Gioca lo scontrino’.
Gioca lo scontrino’ è questo il nome del concorso multicanale agganciato alla piattaforma di digital loyalty ideata da Advice Group, messa a disposizione per il nuovo format di distributori automatizzati di Q8Easy. La società torinese gestisce tutte le meccaniche legate al concorso e alla piattaforma di business intelligence nonché i premi digitali con partner quali Eataly, Euronics, Zalando, Eprice, Vodafone, Wind, Tim, H3G, Fastweb, RCS e MyMovies.

Il progetto inoltre si valorizza grazie alla consolidata collaborazione con Kiver Digital, società specializzata nella distribuzione multicanale di contenuti digitali, chiamata a potenziare le strategie di consumer engagement attraverso la piattaforma FreeHit che, a ogni rifornimento di benzina, premia l’utente con brani musicali digitali ed e-book da un catalogo in costante aggiornamento durante tutta la durata dell’iniziativa.

Il consumatore entra in relazione con il brand attraverso due modalità: fisica e virtuale. Fisicamente, basta recarsi sul punto vendita, conservare lo scontrino attestante la transazione e partecipare con i dati riportati sullo stesso via sms o via web per vincere premi instant-win giornalieri tra cui abbonamenti a riviste RCS e al catalogo online Mymovies.

Tutti i partecipanti registrati, oltre a scaricare 3 brani mp3, partecipano inoltre all’estrazione di super premi finali: shopping card Q8 del valore di 2,000 euro di rifornimento e tante altre shopping card da spendere grazie alla possibilità di comporre il voucher autonomamente sulla piattaforma di digital rewards di Advice Group.

Anche a livello virale il progetto viene sostenuto attraverso un advergame utile a generare traffico verso i pdv coinvolti, che invita gli utenti a cimentarsi nel gioco per raggiungere diversi livelli e vincere premi poi richiedibili con un rifornimento presso i punti aderenti e geolocalizzati.

Partito da pochi giorni, con l’obiettivo di creare un nuovo modello di engagement e loyalty per le stazioni di rifornimento non gestite e presidiate, “Gioca lo scontrino” ha fin da subito riscosso un grande successo, con il 100% di punti vendita attivati in pochi giorni.

“Il nostro obiettivo è creare una relazione stabile e duratura con i nostri clienti” afferma Giorgio Tagliacarne, Manager Advertising e Marketing di Q8. “Esigenza ancora più sentita per chi si rifornisce presso i distributori automatizzati Q8Easy. Abbiamo scelto Advice Group non solo per la capacità di creare una digital strategy distintiva in termini di ingaggio e di fedeltà, ma soprattutto per le nuove metriche di profilazione e di ri-classificazione comportamentale che ci consentirà di conoscere e soddisfare meglio la nostra clientela”.

“Il progress marketing che sosteniamo attraverso questo genere di progetti pensati per rendere concreta un’esperienza digitale è oggi a nostro avviso l’unica soluzione per sviluppare nuovi modelli di business e risolvere le problematiche di filiera che per storia sono legate a strategie di relazione tradizionali non più performanti. In questi nuovi modelli il digital marketing può dare le risposte giuste ma non deve essere solo adozione di tool innovativi, quanto piuttosto adozione di metodologie semplici lato consumer ma con un elevato standard di business intelligence al loro interno, per trasformare un contatto occasionale in processo di fedeltà durevole e pensato sul comportamento non solo di acquisto ma anche di relazione digitale con la marca. In questo lo staff Q8 ha creduto da subito e i risultati sono evidenti sia in termini di performance che in termini di business” afferma Fulvio Furbatto, Ceo di Advice Group.

“Il coinvolgimento di FreeHit in questa nuova promozione di Q8 è un segno importante che dimostra quanto sia ormai fondamentale per i brand implementare strategie di digital rewarding con meccanismi di instant win. Grazie all’evoluzione tecnologica oggi le aziende possono ricompensare la fedeltà dei propri consumatori in modo immediato e con premi che facilmente si integrano nei device d’uso quotiano. Per questo siamo particolarmente lieti di poter prendere parte a questa iniziativa di Q8 che ci permette, inoltre, di mostrare l’estrema flessibilità della nostra piattaforma che facilmente si integra in ogni genere di iniziativa” afferma Fabio Bonvini Cervio, Head of Business Development, Kiver Digital.

MG