UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Digital

Affaritaliani.it cambia look, diventa fully responsive e va on air con XG Publishing. Nel 2014 prevista raccolta a 1,5 mln

E' online da questa mattina, 12 novembre, la nuova release del quotidiano online fondato 18 anni fa da Angelo Maria Perrino. Il sito dà maggiore spazio ai video e alle immagini e consente di condividere agilmente i contenuti sui principali social network. Tra i nuovi contributors anche Giorgio Forattini. Gli investitori possono usufruire di formati innovativi come il mastehead e l'inRead, oltre che di branded content e native advertising, che contribuiscono a un terzo della raccolta. Da febbraio 2014 la concessionaria per la pubblicità tabellare è WebSystem.
Affaritaliani.it (www.affaritaliani.it) quest'anno è diventato maggiorenne e per l'occasione si è regalato un nuovo look: il quotidiano online fondato l'11 aprile 1996 da Angelo Maria Perrino (nella foto) da questa mattina, 12 novembre, si presenta infatti completamente rinnovato.

La grafica, messa a punto da Engitel, è più ariosa e leggera e conferisce al sito un'aria più 'elegante'. Inoltre, Affaritaliani.it è la prima testata di news ad essere fully responsive, dal momento che la composizione delle pagine e la logica di aggregazione dei contenuti cambiano per adattarsi perfettamente al device attraverso cui vengono fruiti.

Il portale è user friendly e conferisce maggiore attenzione ai video, che ora appaiono in apertura, e alle immagini. "Se fino a questo momento Affaritaliani.it è stato un giornale da leggere, ora ci siamo adeguati ai nuovi trend, rendendolo anche piacevole da guardare", ha commentato Perrino nel corso della presentazione del nuovo sito, tenutasi a Milano. Non manca il collegamento diretto ai principali social network, compresa l'innovativa possibilità di condividere i contenuti con gli amici anche via Whatsapp.

Le novità riguardano anche i contenuti, rigorosamente free, che vengono prodotti da una redazione di circa 15 elementi e trovano spazio anche su Virgilio.it e Libero.it. E' stata recentemente introdotta la sezione Marketing (leggi news) e presto debutterà Vita da cani dedicata agli amici a quattro zampe. Attualmente sono 19 i canali tematici nazionali in cui si articola la testata, a cui si aggiungono 4 canali tematici locali (Milano, Roma, Campania e Puglia). Inoltre, dallo scorso ottobre, Affaritaliani.it ospita in esclusiva le graffianti vignette di Giorgio Forattini, ognuna in grado di rappresentare un'efficace istantanea del nostro Paese.

Proprio Forattini firma uno dei soggetti della campagna pubblicitaria di lancio della nuova versione del sito. Gli altri sono firmati da Aronne Comai (art) e Luna Sandri (copy). "La campagna è on air sulla stampa, in particolare sui quotidiani, e su siti di news, oltre che in radio - ha spiegato l'Ad Luca Greco - . Da venerdì 14 novembre sarà on air anche lo spot, inizialmente veicolato sulle reti Rai, generaliste e specializzate. La creatività è di Paolo Monesi (XG Publishing) e fa leva sull'indipendenza e sulla completezza dell'informazione che caratterizza da sempre la testata".

Guarda lo spot.

Per gli inserzionisti, Affaritaliani rappresenta una realtà interessante. Da un'indagine realizzata da Ispo circa conoscenza e giudizio sulle principali testate online nazionali emerge che il 66% degli interpellati, pari a oltre 23 milioni di navigatori su un totale di circa 35 milioni, conosce Affaritaliani.it e che i giudizi positivi raggiungono l'85% tra i lettori abituali.

"Rispetto ai concorrenti Corriere della Sera e Repubblica, il sito presenta una concentrazione maggiore del lettorato tra i 30 e i 45 anni, con titolo di studio superiore e reddito più elevato - ha affermato Greco - . I lettori di Affaritaliani.it hanno inoltre un forte potere di spesa e una maggiore capacità di incidere sui consumi. Si tratta per lo più di lettori 'unici': solo il 22% di loro abbina all'informazione offerta da Affaritaliani.it quella di Repubblica e il 30% legge anche il Corriere della Sera".

Per intercettare questo target gli inserzionisti hanno a disposizione, oltre alla classica pubblicità tabellare, formati innovativi e di impatto, come il masthead e l'inRead, oltre a strumenti di native advertising, branded content e numerose altre tipologie di speciali, come la realizzazione di video interviste e video istituzionali e la possibilità di dirette streaming. L'offerta si completa attraverso Al Radio, la web radio di Affaritaliani.it e Libri, sottoforma di ebook distribuiti online o con il print on demand.

Dallo scorso febbraio, ad occuparsi della raccolta del sito è WebSystem, subentrata a ItaliaOnline, mentre native advertising e branded content, che valgono circa un terzo della raccolta, sono gestiti internamente. "Stimiamo di chiudere l'anno con raccolta pari a 1,5 milioni di euro, in linea con il 2013 - ha anticipato Greco - . Grazie alla nuova release, puntiamo a consolidare i lettori già presenti e ad acquisirne di nuovi, oltre che a crescere sul fronte della raccolta".

Tra i progetti in cantiere anche la quotazione in Borsa, che potrebbe avvenire già il prossimo anno. "Abbiamo già preso dei contatti e stiamo facendo delle valutazioni - ha dichiarato Perrino - . In particolare, stiamo ragionando in merito alla possibilità di creare un gruppo editoriale che aggreghi diverse realtà indipendenti per poi arrivare alla quotazione. In ottica di espansione potremmo pensare all'acquisizione di altre testate online ma anche offline, che ci consentano di avere una maggiore forza sul mercato. Se ci saranno le condizioni necessarie, il 2015 potrebbe essere l'anno del debutto in Borsa".

Serena Piazzi