Digital

Afterpixel firma il nuovo sito di Parkinson Italia Onlus

È online la nuova versione del sito web www.parkinson-italia.it della Confederazione Parkinson Italia Onlus, l’organizzazione che rappresenta 25 associazioni di volontariato diffuse su tutto il territorio nazionale. Il progetto è stato finanziato in gran parte da Medtronic Foundation (USA).
È online la nuova versione del sito web www.parkinson-italia.it della Confederazione Parkinson Italia Onlus, l’organizzazione che rappresenta 25 associazioni di volontariato diffuse su tutto il territorio nazionale. A firmarla la web agency afterpixel.

Il progetto, finanziato in gran parte da Medtronic Foundation (USA), ha avuto come obiettivo quello di creare uno strumento in grado di svolgere molteplici funzioni. Dare visibilità, prima di tutto, al ‘mondo del Parkinson’, offrire alle associazioni locali un 'luogo' in cui poter fare rete e infine, diventare un canale di divulgazione scientifica altamente qualificato con interventi dei più illustri specialisti della malattia.

Alessandro Riva, direttore generale di Parkinson Italia Onlus, racconta in questi termini l’iniziativa: "Volevamo raccontare al pubblico una malattia che è ancora molto sottovalutata, poco visibile e quasi sconosciuta ai più, nonostante riguardi 250.000 pazienti e più di 1 milione di persone solo in Italia, se si considerano le famiglie coinvolte, i medici e le strutture sanitarie".

"Mancava un punto di riferimento e di informazione continua e aggiornata sul Parkinson", aggiunge Gianguido Saveri, responsabile comunicazione della Confederazione.

I concetti chiave che hanno guidato la progettazione del sito si possono riassumere in conversare, condividere, collaborare. Stefano Fumagalli, partner di afterpixel, racconta: "Abbiamo scelto di utilizzare tecnologie di sviluppo altamente affidabili, creando un CMS custom per rispondere al meglio alle esigenze della Confederazione e per poter far crescere il sito nel tempo adeguandolo alle nuove sfide. Alla rete di associazioni diffusa sul territorio, si aggiunge la rete digitale che, attraverso gli strumenti collaborativi, permette di mantenere un dialogo costante con le diverse realtà impegnate sia con i malati che nella ricerca medico scientifica. Il web permette di condividere esperienze, best practice e risorse; di collaborare a distanza per diffondere conoscenza e consapevolezza; di far crescere l’interesse e la partecipazione".

L’approccio alla progettazione grafica ha tenuto conto di due aspetti fondamentali: da una parte l'esigenza di un coinvolgimento delle associazioni confederate e delle loro attività che sul sito www.parkinson-italia.it trovano così grande visibilità, dall'altra le necessità strettamente editoriali del sito, che è di natura informativa, con alle spalle un lavoro redazionale di ricerca e stesura delle notizie inerenti al mondo del Parkinson.

Questi due aspetti sono sfociati in un progetto di impostazione giornalistica e documentale con una forte attenzione alla valorizzazione delle attività locali sul territorio. La home page presenta una struttura a colonne, per tre differenti gradi di gerarchia delle informazioni, con il focus sugli articoli evidenziati a rotazione nella colonna centrale. La scelta del font Lucida Sans per titoli e contenuti è stata dettata dalla ricerca di un carattere di facile lettura e gradevole impatto grafico. Il design è stato curato da Giorgio Locatelli, l’altra metà di afterpixel.

SP