Digital

Akamai e Brightcove insieme per l'innovazione dei video online

Il fornitore di servizi per l’ottimizzazione del cloud computing e la principale piattaforma di video online hanno annunciato un accordo mirato a migliorare qualità e prestazioni dei video online e a stimolare l’innovazione in questo mercato. La partnership prevede l’integrazione di due tra le piattaforme cloud oggi più utilizzate a supporto di video online professionali.
Akamai Technologies, fornitore di servizi per l’ottimizzazione del cloud computing, e Brightcove, principale piattaforma di video online, hanno annunciato un accordo mirato a migliorare qualità e prestazioni dei video online e a stimolare l’innovazione in questo mercato. La partnership prevede l’integrazione di due tra le piattaforme cloud oggi più uilizzate a supporto di video online professionali, permettendo ad aziende e realtà di ogni dimensione di semplificare la pubblicazione e la distribuzione di filmati in alta qualità.

Brightcove fornisce una soluzione completa per la gestione, codifica, pubblicazione e analisi dei contenuti video; Akamai HD Network offre, su scala globale, tempi di caricamento veloci, maggior interattività per i video online e streaming adattivo, una funzione che adatta automaticamente la qualità del filmato alle condizioni variabili di Internet per garantire che l’utente benefici sempre di un caricamento rapido del video e di un playback senza interruzioni.

Tra i clienti comuni delle due aziende compaiono le principali realtà operanti nei settori media e ecommerce, nonché aziende di grandi dimensioni e piccole imprese in tutto il mondo. La soluzione integrata è ideata per offrire ai clienti un percorso rapido e trasparente che consenta di sfruttare pienamente i vantaggi della Akamai HD Network e della piattaforma Brightcove per distribuire video in alta qualità su dispositivi Flash e iOS.

"Abbiamo già assistito a un momento importante con l’adozione dei video online in alta definizione e ora vediamo un interesse analogo nell’utilizzo dei video da parte di aziende grandi e piccole per attrarre, coinvolgere e conservare la propria audience online - ha dichiarato Paul Sagan, presidente e CEO di Akamai - L’alleanza con Brightcove permetterà alle aziende di accedere facilmente alla elevata qualità di distribuzione resa possibile dalla Akamai HD Network, immediatamente e in tutto il mondo".

"I video online sono ovunque sul web, proprio come i contenuti testuali, e stimolano la domanda di esperienze video in alta qualità su tutti i tipi di schermi - ha affermato Jeremy Allaire, chairman e Ceo di Brightcove - Brightcove e Akamai condividono lo stesso impegno per garantire la qualità dei video online e offrire la migliore esperienza possibile. Insieme, definiremo lo standard per l’innovazione in questo mercato e accelereremo l’adozione di nuove tecnologie in tutto il mondo".

SP