UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Digital

Al via il nuovo Affari Italiani

Il quotidiano online lancia 4 canali e va in rete dal 1° luglio all'indirizzo affaritaliani.it con una nuova veste grafica. La raccolta sarà gestita dalla Arcus Pubblicità , vincitrice di una gara tra concessionarie.

Affaritaliani.it , uno dei primi quotidiani online, in rete come testata registrata dal 12 marzo 1996, si arricchisce con 4 canali, aggiunge il suffisso .it nella testata (a sottolineare la sua origine ed essenza iperinternettiana) e adotta una nuova grafica, easy e user friendly, e un nuovo sistema di publishing, realizzati dalla web agency Engitel .

Comunicazione e tecnologia, nel nuovo canale Mediatech. Tempo libero e showbusiness, nel nuovo canale Entertainment. Fenomeni e tendenze socio-culturali, nel nuovo canale Culture/Costume. Il web da usare e la spesa low cost, nel nuovo canale Shopping : queste le nuove sezioni del giornale.

"Affari Italiani è un quotidiano online e come tale ha sempre bisogno di aggiornarsi, perchè il web è una realtà in continua evoluzione - ha dichiarato il direttore, editore e fondatore Angelo Maria Perrino ad ADVexpress -. La nostra intenzione è di adeguarci, per quanto possibile, alle tendenze del web 2.0: anche se non saranno gli utenti a realizzare i contenuti, i lettori potranno indicarci quali sono gli argomenti verso cui provano maggiore interesse, fornendoci così informazionni utili per rendere il quotidiano più in linea con le loro esigenze".

"Prosegue e si consolida il nostro progetto: offrire agli italiani e al mercato editoriale e pubblicitario un giornale diverso, autorevole, di qualità - ha sottolineato Perrino -. Ai nostri tradizionali punti di forza della politica e dell'economia, della cronaca e dello sport ora aggiungiamo, in linea con la domanda dei lettori, una forte attenzione alla società, alle culture, alle persone.

Perrino prima di lanciare Affaritaliani.it ha maturato una lunga esperienza nei giornali 'tradizionali': nove anni a Panorama, dove fu assunto dal direttore Lamberto Sechi, poi inviato del Giorno, vicedirettore di ItaliaOggi, direttore di Campus e vicedirettore di Mf e Milano Finanza. E infine conduttore del primo talk show televisivo quotidiano di Economia, BorsaOggi e capo della Comunicazione Europe della Pilkington di Londra, al fianco di Paolo Scaroni. Proprio con l'amministratore delegato dell'Eni Perrino ha scritto Professione Manager (Mondadori), che era stato preceduto, sempre per la Mondadori, da Tutto il calcio venduto per venduto e per la Sperling&Kupfer, da Vita da manager (con Giancarlo Mazzuca).

"Ho travasato questa multiforme esperienza, maturata dentro grandi scuole professionali e vicino a straordinari maestri, all'interno della formula croccante e indipendente di Affaritaliani.it, la cui ricetta si basa sull'amalgama di una serie di ingredienti: i fatti separati dalle opinioni, l'anticonformismo, l'autonomia e l'autorevolezza di Panorama, il giornalismo popolare delle fotonotizie e dei reportage del vecchio Giorno, l'attenzione ai media di ItaliaOggi e ai mercati di Milano Finanza, il focus sull'universo giovanile e delle professioni, della formazione e della ricerca di Campus, il linguaggio delle immagini e il ritmo della tv", ha spiegato.

Il risultato è un giornale online che ha saputo affermarsi come il progetto vincente della nuova editoria digitale, redatto tutti i giorni in tempo reale da un team giovanissimo (media 30 anni) e in prevalenza femminile, forte di 300/350 mila utenti unici al giorno e di 70/75 milioni di pagine viste al mese.

"I nostri diretti competitors sono i siti di Corriere e Repubblica. Siamo come Davide che ha il coraggio di sfidare Golia - ha raccontato ad ADVexpress Perrino -. Per lanciare il nuovo sito abbiamo realizzato una campagna di viral marketing e un concorso che avevano la finalità di segnelare il cambio di indirizzo. Abbiamo in cantiere il progetto di realizzare una campagna più vasta in autunno. In quest'ottica potremmo decidere di rivolgerci a un'agenzia".

Il nuovo Affaritaliani.it, in rete dal primo luglio, sarà raggiungibile solo all'indirizzo www.affaritaliani.it (e non più anche all'indirizzo canali.libero.it). E tra le novità c'è una nuova partnership pubblicitaria: gli spazi del primo quotidiano online saranno venduti in esclusiva dalla Arcus Pubblicità, concessionaria di siti di news importanti come Il Giornale, il Foglio e Radio Italia, e di alcune televisioni locali.

"Abbiamo scelto Arcus dopo una gara tra concessionarie - osserva Perrino - per la straordinaria capacità commerciale, le ottime performance e l'approfondita conoscenza del web vantata dai suoi manager. Insieme faremo grandi cose".