Digital

Alacrán Edizioni diventa e-publisher

La casa editrice da gennaio 2011 renderà il proprio catalogo disponibile al grande pubblico anche in versione e-book. Il catalogo non rappresenterà solo una pura conversione del testo stampato su carta ma una nuova tipologia, i cosiddetti enanched e-book, che prevedono contenuti speciali e inserti multimediali. A supporto una campagna di unoeunolab.
Tutti pronti per gli e-book. La propensione a leggere su schermi digitali riguarda già oggi quasi 2 milioni di italiani e soprattutto, a sorpresa, quasi un 'grande lettore' su due si dichiara pronto a mettere da parte la pagina di carta per il supporto digitale (fonte Ufficio studi AIE su dati ISTAT). In Italia nel 2010 l’offerta di titoli in digitale triplicherà, con un trend di crescita superiore a quello registrato dal mercato USA dove si è passati da una quota per gli e-book del 1,5% nel 2009 al 4-5% nel 2010 (dati elaborati dall'Associazione italiana editori).

Nei prossimi mesi si assisterà a uno sprint della lettura digitale: i titoli prodotti in formato e-book guadagneranno punti sul mercato italiano in modo esponenziale. Per anticipare questa accelerazione, Alacrán Edizioni annuncia la propria scelta tecnologica e digitale: dal gennaio 2011 tutto il catalogo sarà disponibile al grande pubblico anche in versione e-book.

"Crediamo nel mercato digitale, per noi è una scelta strategica per avere voce nella filiera editoriale - commenta Alessandra Cirillo, marketing manager Alacrán Edizioni -. L’innovazione della nostra offerta è anche una scelta di marketing 'sociale': siamo convinti che i supporti digitali non solo non saranno osteggiati dai grandi lettori, come confermato dall’AIE, ma saranno anche pionieri per avvicinare alla lettura chi oggi non legge o legge troppo poco rispetto alle medie europee".

"Il nostro rinnovamento - continua Alessandra Cirillo -, che ci trasformerà di fatto tra i primi e-publisher in Italia, consisterà in un catalogo digitale che non rappresenterà solo una pura conversione del testo stampato su carta ma una nuova tipologia, i cosiddetti enanched e-book, che prevedono contenuti speciali e inserti multimediali. Si tratta, quindi, di un progetto editoriale ad hoc che in questi giorni abbiamo promosso insieme all’agenzia ebook unoeunolab con una campagna di marketing innovativa: la pubblicazione prima del lancio, in formato e-pub e in free download, dei capitoli più significativi e contenuti speciali. A partire dagli ultimi titoli: Michael Jackson - Il Complotto di Aphrodite Jones uscito il 24 giugno 2010 e iolavorointivu di Mauro Garofalo, pubblicato il 17 giugno scorso".

Un progetto nuovo quello sviluppato con unoeunolab, iniziato con gli ultimi due titoli Alacrán, che sfrutterà efficacemente anche tutti i canali web a disposizione, come social network, blog di settore, forum, portali e siti specializzati attraverso campagne di mail marketing e buzz marketing.

Il formato ePub (Eletronic Publishing) è uno standard per la pubblicazione di libri digitali (e-books) completamente open e free. Creato dall’International Digital Publishing Forum (IDPF), organismo internazionale no-profit con il quale collaborano università e centri di ricerca, si è imposto a partire dal 2007 ed è oggi il formato più diffuso, anche in virtù della sua compatibilità con i principali e-book Reader presenti sul mercato. L’ePub è stato sviluppato principalmente per supportare contenuti reimpaginabili e ciò significa che il testo può essere ottimizzato e adattato a seconda del dispositivo di lettura scelto, sia questo un e-reader, un netbook, un tablet, un pc o uno smartphone.

Alacrán edizioni punta fortemente sulla digitalizzazione del proprio prodotto, con l’obiettivo di avvicinare ai libri i non lettori e intercettare i bisogni e le necessità di un’intera generazione di italiani, la cosiddetta generazione-I: gli eclettici che vedono nelle tecnologie mobili una nuova opportunità attraverso cui accedere a una più ampia base d’informazione, a contenuti editoriali di varia natura, musica e immagini.

Scelta supportata anche dai primi dati di vendita dei nuovi e-reader: mentre le vendite dei Kindle sono stimate in 3 milioni di pezzi in tutto il mondo, l’iPad però nei primi due mesi di vendita ha già superato i 2 milioni di device e se la progressione sarà mantenuta raggiungerà la soglia dei 50 milioni in soli 2 anni (fonte Giornale della Libreria - AIE).

SP