Digital

alfemminile.com: il 94% delle utenti è composto da visitatrici abituali

Il sito web dedicato al mondo femminile, che conta oltre 5.000.000 di utenti unici mese e che rappresenta il Gruppo aufeminin nel nostro mercato, rende noti i risultati della ricerca relativa alle modalità di fruizione del portale: il 94% delle intervistate è composto da visitatrici abituali, di queste il 47% considera il sito come uno strumento utile dove trovare consigli e suggerimenti pratici.
alfemminile.com, il sito web dedicato al mondo femminile che conta oltre 5.000.000 di utenti unici mese e che rappresenta il Gruppo aufeminin nel nostro mercato, rende noti i risultati della ricerca relativa alle modalità di fruizione del sito da parte dei propri visitatori, realizzata per il Gruppo da ContactLab, azienda italiana specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing che offre anche servizi di Business Intelligence e Market Research. Lo studio si è posto l’obiettivo di individuare le principali modalità di collegamento (pc e mobile) al sito e la relazione tra utenti e contenuti.

Il campione analizzato (1.729 interviste complete) è composto principalmente da donne tra i 15 e i 54 anni (95% del totale), target principale del sito. Dal punto di vista geografico, le risposte si concentrano principalmente nell’aria del Nord Ovest (34%), seguito dal Sud e dalle isole (26%), dal Nord Est (21%) e dal Centro (19%). Il 57% delle visitatrici risulta avere almeno un figlio.

Frequenza e modalità di fruizione
Le utenti di alfemminile.com risultano essere fortemente fidelizzate: il 94% delle intervistate è infatti composto da visitatrici abituali del sito e ben il 71% afferma di frequentarlo da più di un anno; il 24% è costituito da visitatrici “recenti”, cioè diventate utenti da un anno o meno; mentre solo il 6% afferma di essere alla prima visita al momento della compilazione del questionario. A conferma del dato di fidelizzazione, è interessante notare come il 21% delle visitatrici, al momento della compilazione, afferma di aver iniziato la visita accedendo al sito dal link registrato tra i preferiti.

In generale, l’ambito di fruizione preferito risulta essere quello domestico, al momento della compilazione del sondaggio, il 78% delle intervistate afferma di trovarsi a casa dedita esclusivamente alla navigazione su internet (62%) o svolgendo altre attività (38%) come guardare la tv, leggere o sbrigare faccende domestiche.

Anche le habitué preferiscono collegarsi da casa (80%), in particolar modo nel pomeriggio tra le 14.00 e le 18.00 rispecchiando così le tendenze di navigazione rilevate in Italia dall’European Digital Behaviour 2013, l’indagine europea realizzata da ContactLab (che analizza i comportamenti digitali degli utenti internet in tutte le occasioni di utilizzo del web). A differenziarsi dal trend individuato dallo studio europeo, troviamo però la diminuzione di collegamenti nella prima serata (19.00 - 20.00) che, per alfemminile.com si attestano al di sotto del 20% contro una media nazionale di navigazione superiore al 30%. Le visite tornano ad alzarsi in tarda serata (21.00 - 23.00) e, portandosi intorno al 30%, si avvicinano alla media nazionale (40%). Più alta invece rispetto alle abitudini di collegamento nazionali la percentuale di connessioni registrata da alfemminile.com prima di dormire, pari al 10% contro uno 5% circa registrato dall’European Digital Behaviour Report.

Per quanto riguarda le modalità di collegamento nell’arco di 30 giorni, il pc si conferma il mezzo più utilizzato dalle visitatrici: il 48% delle intervistate afferma di collegarsi al sito esclusivamente con il proprio personal computer; il 24% fa un uso abbinato di pc e smartphone; il 17% combina pc e tablet, mentre un tecnologicamente avanzato 7% accede da tutti e tre i dispositivi.

Meno diffusa invece la navigazione solo da device mobile: i tablet sono il metodo di accesso esclusivo del 7% delle intervistate e risulta interessare principalmente donne tra i 35 e i 44 anni con profili professionali e di istruzione superiori e che concentrano la visita sulle rubriche “Bellezza” e “Mamma” e sui forum; lo smartphone è invece l’unica via di navigazione per un 3% costituito prevalentemente da studentesse tra i 15 e i 24 anni che fanno un uso più trasversale delle rubriche, compresa, a sorpresa, la sezione “Mamma”.

Il sito secondo le utenti
Affezionate e assidue, questa l’immagine delle visitatrici che emerge dal sondaggio, ma cosa rappresenta alfemminile.com per le utenti? Il 47% delle visitatrici abituali lo considera come un sito utile per trovare consigli e suggerimenti pratici, mentre per il 37% è un luogo dove passare il tempo e rilassarsi. Analizzando i dati per fasce d’età, si nota come a considerare il sito come una fonte di consigli sono soprattutto le ragazze tra i 15 e i 24 anni (55%), mentre tra i 25 e i 34 anni la funzione principale viene individuata nelle discussioni dei forum (57%).

In generale, le utenti visitano alfemminile.com con lo scopo di leggere le opinioni di altre persone (76%); per rilassarsi (61%) o quando si ha un problema (39%); per chiedere (59%) e dare consigli (41%); e, infine, per approfondire determinati temi (50%) e per curiosità (50%). Le più propositive risultano essere le visitatrici tra i 35 e i 44 anni, il 44% delle quali visita il sito principalmente per dare consigli.

Le sezioni più conosciute e più visitate sono: i forum, conosciuti dal 90% delle intervistate e visitati dal 77%; la rubrica “Bellezza”, conosciuta dall’81% e visitata dal 63%; e la “Moda”, conosciuta e visitata rispettivamente dal 77% e 52%. A seguire “Cucina” (nota al 76% e frequentata dal 53%), “Coppia” (popolare per il 75% e visitata dal 54%), “Test & psiche” (familiare al 73% e seguita dal 52%) e “In forma” (nota al 73% e fruita dal 51%).

L’esperienza di navigazione
Le utenti di alfemminile.com risultano contente della propria navigazione, in generale il 96% delle intervistate si dichiara soddisfatta, il 76% individua nel sito un valido aiuto nella vita quotidiana e il 66% afferma di non riscontrare aspetti da migliorare. A rispecchiare maggiormente le aspettative delle visitatrici sono le rubriche “Mamma”, che risulta infatti soddisfare il 98% delle visitatrici; e “Bellezza” che soddisfa il 97% delle sue frequentatrici; a seguire “Coppia” con il 95% di soddisfazione e “Moda” con il 94%.

Curiosi i dati che emergono analizzando i risultati per fasce di età: il 10% delle utenti tra i 15 e i 24 anni sono abituali visitatrici della sezione dedicata alle mamme e sono tra le più soddisfatte dei contenuti (66%), mentre solo il 5% delle visitatrici della stessa rubrica ha tra i 45 e i 54 anni, fascia che risulta invece la più interessata (31%) e soddisfatta della “Bellezza” (61%). La vita di coppia interessa soprattutto le 15 - 24enni (29%) anche se le più soddisfatte di questa sezione sono le 35 - 44enni (68%), mentre le più modaiole sono le 45-54enni (23%). Il 74% delle intervistate segue i forum di discussione i cui temi di maggiore interesse risultano essere la gravidanza (43%), la bellezza (33%), il bebè, la salute e l’amore (a pari merito con 32%).

I risultati dell’indagine condotta sul profilo delle lettrici di alfemminile.com mostrano come sia fondamentale creare una relazione stabile con i propri utenti. Come sottolinea Simona Zanette (in foto), Country Manager e Amministratore Delegato di alfemminile.com: “Il sondaggio condotto da alfemminile.com fotografa l’utente del nostro sito e permette di capire quale sia la direzione corretta in cui muoversi. Creare un rapporto di fiducia con le lettrici è fondamentale per essere riconosciuti come punto di riferimento nella vita digitale e non solo. I dati della ricerca rivelano che stiamo andando nella giusta direzione e ci danno la spinta giusta per crescere e migliorarci ulteriormente”.
 
MG