Digital

Alitalia sceglie Webtrends

La compagnia aerea ha deciso di affidarsi alla società specializzata nelle soluzioni di web analytics e customer intelligence per misurare e ottimizzare le campagne di marketing online e il ROI. Webtrends ha permesso ad Alitalia di monitorare e misurare le key metrics grazie a Tag Builder, tecnologia che permette la generazione di un tag unico per tutte le pagine in modo automatico.
Alitalia ha deciso di affidarsi a Webtrends ed ha adottato Analytics 9 OnDemand, la nuova soluzione della società specializzata nelle soluzioni di web analytics e customer intelligence, che consente alle aziende di ottenere una conoscenza approfondita dei clienti grazie a un’interfaccia semplice e allo strumento di analytics.

Nella prima fase del progetto, partito lo scorso luglio, Alitalia ha potuto aumentare la comprensione e la visibilità sui propri clienti attraverso una più accurata profilazione. Fra gli altri obiettivi del management della compagnia aerea nazionale c’era inoltre la necessità di capire quali fossero le rotte e le destinazioni più popolari per aggiustare di conseguenza numero di voli e relative promozioni. Altro obiettivo era ottenere visibilità su quante persone completano il processo d’acquisto e quanti invece abbandonano e a che punto, affinché fosse possibile ottimizzare le pagine dedicate all’acquisto online per aumentare la conversione. Altra esigenza di Alitalia era, infine, di monitorare il traffico proveniente da dispositivi mobili.

Nella seconda fase del progetto, già in corso, Alitalia sta utilizzando la tecnologia Webtrends anche per misurare e ottimizzare le campagne di marketing online e il ROI da esse generato.

Lavorando con il team di Alitalia, Webtrends ha permesso al management della compagnia aerea di iniziare a monitorare e misurare le key metrics in soli dieci giorni dall’inizio del progetto grazie a Tag Builder, tecnologia che permette la generazione di un tag unico per tutte le pagine in modo automatico.

“L’attività di web analysis è per noi un'opportunità per utilizzare in modo strategico le potenzialità offerte dal mondo digitale - dichiara Nicola Arnese, vice president e-business di Alitalia - ci permette di procedere con un'ottimizzazione dei canali online, rendendoli competitivi e a modello dei nostri clienti”.

“La nuova soluzione on demand di Webtrends ci permette di monitorare le campagne di marketing - ha aggiunto Carlo Pittis, vice president marketing di Alitalia - misurando i ritorni degli investimenti e apportando tutti i correttivi necessari”.

La gestione del progetto per Alitalia è seguita direttamente da un project manager di Webtrends con sede in UK, con l’intermediazione di Germano Marano, consultant di Webtrends per l’Italia.

EG