Digital
Alkemy acquisisce CartaSi, Luxottica e L'Oreal e punta a una chiusura 2014 a 18,5 mln (+70%)
Il digital enabler fondato nel 2012 da Riccardo Lorenzini e Duccio Vitali si è aggiudicata la gara CartaSi per la comunicazione sui social ed ha avviato una collaborazione per la digital advisory con la multinazionale degli occhiali e quella della cosmesi. Forte di un modello che integra tutte le competenze, dal digital, al media, all'ecommerce alla tecnologia passando dal branded content anche grazie alle new entries Attilio Redivo e Timothy Small, a società specializzata in servizi e consulenze per la digitalizzazione dell’ impresa punta a chiudere l'anno con una crescita forte.
Anno positivo per Alkemy, il digital enabler fondato nel 2012 da Riccardo Lorenzini e Duccio Vitali che ha recentemente comunicato due nuovi ingressi di peso che vanno a rafforzare la società al centro di un processo di sviluppo. Come già pubblicato da ADVexpress, si tratta di Attilio Redivo, ex Ceo Mediacom, che entra a far parte della società nel ruolo di vice president Media & Performance (leggi news) e, più recentemente, Timothy Small, nominato “Head of Co“Head of Content”, e responsabile di una nuova area nata all'interno della struttura e dedicata interamente ai contenuti digitali (leggi news).
"Redivo accresce con la sua expertise la nostra offerta nel media e nella performance digitale, mentre Small guida un'area, quella legat al branded content, che è sotto la lente di importanti aziende e che vogliamo sia parte integrante e strategica della nostra offerta" ha commentato ad ADVexpress Riccardo Lorenzini. " Queste due novità rappresentano due tasselli del nosrtro modello di sviluppo che intende rispondere alle esigenze del mercato e in qualche caso anche anticiparle".
Sul fronte business la società specializzata in servizi e consulenze per la digitalizzazione dell’ impresa guarda a una chiusura d'anno con obiettivi ambiziosi, forte di un team di 120 persone, 95 delle quali parte di Alkemy e 25 di Seolab, società torinese specializzata in search engine optimization e performance marketing acquisita l'anno scorso.
"Nel 2013 abbiamo totalizzato un fatturato di 11,2 mln - dichiara Lorenzini - e quest'anno puntiamo a raggiungere i 18,5 mln, in crescita del 70%. Grazie da un lato al consolidamento dei clienti esistenti, per i quali nel 70% dei casi lavoriamo con almeno tre delle nostre business unit seguendo la nostra mission di integrare le competenze e offrirle ai clienti. Inoltre abbiamo realizzato interessanti new business". Dopo l'inizio della collaborazione con Expo per una campagna multidisciplinare, e ancor prima altri incarici come il social di Vivident (Perfetti Van Melle), la struttura ha vinto la gara CartaSi per la gestione della comunicazione social ed è diventata advisor per il digitale di Luxottica e L'Oreal.
"Il nostro è un modello distintivo e pressochè unico nel panorama italiano, che tocca tutti i livelli e i touch points della comunicazione, dal digital al media, all'ecommerce passando dalla tecnologia e crediamo che il mercato lo stia riconoscendo e premiando" conclude Lorenzini, che anticipa la comunicazione, a breve, di un'altra novità riguardante il digital enabler che conta, come soci, anche Federico Ghiso e Giorgio Cignoni, Vice Presidenti e Direttori Creativi Esecutivi della Business Unit Agency.
EC

