Digital

Apre i battenti la 'Social Media Week'. Il tema è la 'mobile class'

L'evento è organizzato anche quest’anno a Milano da Hagakure, agenzia di digital marketing del Gruppo Dnsee, con il patrocinio del Comune di Milano. Il tema di questa edizione è "La ‘mobile class’. Il digitale e la società che cambia”, con in programma 50 eventi in 5 giorni e più di 100 relatori tra ospiti internazionali e nazionali.
Comincia oggi, 23 febbraio, la Social Media Week, organizzata anche quest’anno a Milano da Hagakure, agenzia di digital marketing del Gruppo Dnsee, con il patrocinio del Comune di Milano. Il tema di questa edizione è "La ‘mobile class’. Il digitale e la società che cambia”, con in programma 50 eventi in 5 giorni e più di 100 relatori tra ospiti internazionali e nazionali.

Situate nel cuore della città meneghina, Palazzo Reale e Mondadori Megastore in Piazza Duomo si confermano le location ufficiali della manifestazione insieme a Sala Leonardo in Expo Gate. Ma la SMW non si ferma a Milano. Grazie alla copertura live streaming della maggior parte degli eventi, può essere seguita in tutta Italia affermandosi come vero e proprio evento digital-physical. Il live streaming sarà disponibile sul sito www.socialmediaweek.org/milan.

Hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione: Banca Sella, Tim, Gruppo Mondadori, Ford, Autogrill, Accenture, Europ Assistance, Nescafé Dolce Gusto, RCSSnam, Telesia - Gruppo Class Editori, R101, Ninja Academy, Talent Garden, Dalani, Comune di Milano ed Expo Milano 2015.

“Anche quest’anno la Social Media Week torna a Milano, ricca di idee, ospiti internazionali e occasioni di confronto. Dopo 3 anni siamo contenti di rinnovare la partnership con la città e il Comune di Milano, nell’anno in cui ospiteremo l’EXPO - afferma Marco Massarotto, Partner Dnsee, che aggiunge - . Un evento insieme digitale e globale come la Social Media Week è un interessante laboratorio di riflessione a pochi giorni dall’inizio del più grande evento mondiale dell’anno. Il tema di quest’ anno, poi, rappresenta la vera sfida della società moderna: il 'mobile'. Uno strumento di educazione, lavoro, pagamento, relazione a partire dall’EXPO, ma anche nella vita quotidiana e futura delle nostre città”.

“Obiettivo principale della Social Media Week è quello di accrescere la cultura digitale del Paese avvalendosi di keynote, workshop e panel ospitando come relatori personaggi di aziende, istituzioni e comunità che si distinguono per la forte componente innovativa della loro attività”, spiega Gianfranco Chicco (nella foto), direttore editoriale della Social Media Week.

Tra gli ospiti internazionali e locali di questa edizione Pietro Sella - CEO del Gruppo Banca Sella (Lunedì 23 febbraio, Palazzo Reale - Innovazione e pagamenti digitali), Harald Neidhardt - fondatore di MLOVE (Lunedì 23 febbraio, Palazzo Reale - Smart Citizens & Personal Mobility), Erie Meyer, membro del digital team della Casa Bianca e membro fondatore dello Digital Service (Martedì 24 febbraio, Palazzo Reale - The Impact of Open Data: Come cambia il modo in cui il Governo USA lavora per i cittadini), Romeo Durscher - Director of Education di DJI Drones ed ex NASA (Mercoledì 25 febbraio, Palazzo Reale - 2015 L’Anno dei Droni: opportunità e sfide per governi, aziende ed individui).

“Mobile first” sarà uno dei temi portanti di questa nuova edizione. In Italia, dove il dispositivo mobile è preferito al desktop per navigare in Internet, sono 15 milioni gli italiani che ogni giorno navigano da mobile per 90 minuti, e 3 utenti su 4 lo usano all’interno del processo di acquisto. 'Mobilità' intesa anche come luogo di creazione, fruizione e condivisione di contenuti video. In questo senso si assiste per esempio al consolidamento di Youtube, all’ascesa di Vine e alla nascita della nuova industria delle Web Series e delle sue Web Stars. Infine un mondo digital e dei Social Media in cui l’improvvisazione lascia il terreno all’affermazione della Digital Reputation, non solo in ambito professionale o aziendale, ma anche in quello personale.

Dieci i macro-temi dei 50 eventi in programma: dal Futuro del lavoro (come gli strumenti digitali cambiano il modo di lavorare e la nascita di nuove figure professionali), allo Storytelling con focus sui video (YouTube, Snapchat, Vine, Instagram, etc) e le leve psicologiche da usare e come le persone e le aziende possono creare video di successo. Dalle Startup e Innovazione (Wearable technology, Smart City e come le nuove tecnologie stanno innovando anche i settori finanza e sanità) all’Industria Creativa (focus su fotografia e musica, cambio del rapporto tra artisti e pubblico e la trasformazione delle industrie nel settore entertainment). Dai Media e Advertising (come le aziende comunicano con il proprio Target di riferimento e quali strumenti hanno a disposizione per farlo) alla Politica e Leadership (digital reputation, il divario tra politica e innovazione digitale). E ancora dal Lifestyle e Wellness (retail e mobile payments, fashion, salute e sport) all’Education (Focus su educazione e tecnologia). Dalla Society (privacy, turismo, pari opportunità) al Far East / China guardando alle innovazioni che vengono da Est e come fare business con i mercati del Far East.

Per consultare il programma, le news relative agli speaker, location, eventi, contenuti e iniziative speciali seguire il sito http://socialmediaweek.org/milan e @SMWmilan su Twitter. Hashtag ufficiale #SMWmilan.

SP