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Aptamil sceglie Spotify per il benessere delle future mamme e dei loro bambini

Consapevole del ruolo terapeutico della musica e del suo impatto sulla riduzione dello stress, Aptamil, con il profilo Aptaclub Italia, sceglie Spotify come piattaforma per promuovere una nuova idea di fare musica per le future mamme e i loro bambini: tre playlist pensate per accompagnare loro e i loro neonati nel nuovo viaggio della genitorialità, in totale relax.

Da una ricerca condotta da Spotify, oltre 1/3 degli intervistati ascolta principalmente la musica per rilassarsi: un dato, questo, supportato anche dalla popolarità delle playlist di meditazione e, più in generale, dalle ricerche di musica rilassante effettuate sulla piattaforma. Non a caso, il genere “sleep music” è una delle cinque categorie più ricercate su Spotify. 

Consapevole del ruolo terapeutico della musica e del suo impatto sulla riduzione dello stress, Aptamil, con il profilo Aptaclub Italia, sceglie Spotify come piattaforma per promuovere una nuova idea di fare musica per le future mamme e i loro bambini: tre playlist pensate per accompagnare loro e i loro neonati nel nuovo viaggio della genitorialità, in totale relax. 

Coccole e protezione - la playlist contiene brani selezionati considerando i primi mesi di vita del bambino e l’importanza di creare quel legame speciale tra madre e bimbo. 

Riposo e relax - la playlist contiene brani pensati per la mamma in dolce attesa, che deve dormire a sufficienza e ritagliarsi momenti di relax per ridurre il livello di stress. 

Attività fisica - questa è la playlist giusta per scaldarsi e fare movimento, in completo relax. L'attività fisica durante la gravidanza è fondamentale per ridurre il livello di stress e preparare i muscoli e le articolazioni al travaglio e al parto. 

Per l’iniziativa, Aptamil ha collaborato con la musicoterapeuta e cantante Elide Scarlata, che ha curato personalmente le playlist e i loro brani. Oltre alle melodie, che spaziano da Battisti Beyoncé, Scarlata parla agli ascoltatori attraverso brevi interventi tra i brani, ricordando loro il ruolo terapeutico che la musica svolge durante i mesi prenatali. 

L'audio offre un'opportunità unica per migliorare il coinvolgimento dell'audience nei momenti in cui altri media sono esclusi o spenti. Mentre cuffie wireless, smart speaker, dispositivi tecnologici wearable e auto connesse diventano sempre più presenti nel nostro quotidiano, i brand hanno la possibilità unica di interagire con gli ascoltatori nei momenti di relax senza tuttavia disturbare l’esperienza. 

Ciò significa anche che i contenuti prodotti devono essere adeguati all'atmosfera del momento: i messaggi pubblicitari con effetti rumorosi o ritmi troppo incalzanti possono turbare il mood dell'ascoltatore. Al contrario, il progetto con Aptamil, con il profilo Aptaclub Italia, dimostra che ad esempio suoni naturali e sottofondi rilassanti possano trasmettere il messaggio pubblicitario perfettamente in sintonia con l’umore dell'ascoltatore. 

 

“Con le nuove playlist su Spotify, Aptamil ha voluto puntare al benessere delle neomamme, mostrando il ruolo terapeutico della musica e della serenità durante la maternità, cruciale sia per la mamma che per il bambino. Questo progetto congiunto è sicuramente un’ulteriore dimostrazione dell’interesse del brand ai bisogni dei consumatori finali e delle future generazioni” afferma Davide Marchini, Marketing Director Danone Specialized Nutrition Italia. 

“Il trio di playlist create insieme a Aptamil ci rende orgogliosi di offrire ai nostri utenti e alle neomamme un’esperienza d’ascolto targetizzata, facendo leva sul potere dell’audio, che è alla base del nostro business. Soluzioni come questa ci permettono da una parte di supportare i nostri partner nel raggiungimento del target desiderato, in maniera innovativa ed efficace, e dall’altra di connettere i consumatori ai brand in maniera naturale” ha affermato Luca Daher Head of Sales Southern Europe presso Spotify