UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Digital

Arriva Haamble: il primo “Urban Social Network” nasce in Italia

Oltre 30mila utenti in un solo mese per il progetto di cui è Ceo Massimo Ciaglia che ha dichiarato: "Haamble è davvero il primo social interamente Made In Italy, per ideazione, management e proprietà.”
 
clicca per ingrandire
Nasce in Italia da una start up tutta italiana e con fondi d’investimento italiani, il primo “Urban Social Network”: Haamble, una piattaforma gratuita e fruibile da dispositivi Apple e Android e presto disponibile anche per dispositivi Windows Phone. Tramite questa piattaforma gli utenti hanno la possibilità di creare una vera e propria community digitale che gli permette di scoprire nuovi luoghi e interagire in tempo reale con gli utenti che vi si trovano (Tell me Where, I tell you Who).
 
Il funzionamento è semplice: con Haamble ogni utente è geolocalizzato e la sua posizione è visibile su un radar insieme ai luoghi e agli altri utenti più vicini a lui in quel momento.

L’utente può o fare un check in una delle “venue" (locale, palestra, ristorante, bar, ecc. ma anche manifestazioni, eventi, concerti…) oppure entrare solo virtualmente, mettersi in contatto tramite chat con chi già si trova in quel posto e ricevere le informazioni che desidera. Questo permette all’utente di capire in anticipo se il contesto è affine o meno a quello che cerca.
 
Haamble assegna dei crediti all’utente da spendere per aumentare la propria visibilità; ogni utente può dunque divertirsi a scoprire come accrescere rapidamente la propria popolarità all’interno della community ed utilizzare l’applicazione anche per conoscere persone e scambiare idee.
 
Le potenzialità dello strumento sono evidenti anche per i gestori dei punti di ritrovo o per gli organizzatori di eventi, che possono in questo modo quasi trasformare i propri clienti nei migliori “promoter”, anche attraverso recensioni reali da parte di chi in quel locale c’è davvero, in quel momento.
 
Haamble nasce da un’idea del suo CEO e Founder, Massimo Ciaglia: “ Haamble è il risultato di circa due anni di lavoro. Devo ringraziare un team di oltre 40 professionisti se oggi Haamble è diventato il primo “Urban Social Network”. Senza un lavoro di squadra importante non si raggiungono risultati importanti. Oggi, a solo un mese dal lancio di Haamble, abbiamo già conquistato  più di 30mila utenti e coinvolto nella proprietà due fondi d’investimento italiani che hanno avuto fiducia nell’idea e nella squadra e la stessa Microsoft ha creduto nell’iniziativa ed ha incubato il progetto in Bizspark, un acceleratore nato per le startup più promettenti. Possiamo dire che Haamble è davvero un progetto tutto Made in Italy, per ideazione, management e proprietà . ”.