Digital
Arsenale23 porta la Rai alla conquista del web
E' stata Arsenale23 , la factory creativa di Antonio Maccario e
Ernesto Faraco, a ridisegnare la nuova immagine e le funzionalità del
portale istituzionale Rai, di quelli di rete e del portale
multimediale Rai.tv, che è
stato presentato ufficialmente la scorsa settimana nel corso di
una conferenza stampa a Roma (vedi notizia
correlata).
I siti sono stati trasformati in veri e propri strumenti personalizzabili che gli utenti possono utilizzare per fruire contenuti e accedere a informazioni anche in mobilità.
"Abbiamo studiato con attenzione la recente storia web della Rai, abbiamo cercato di capitalizzare sull'enorme patrimonio di news e sui contenuti esclusivi delle varie reti, e soprattutto abbiamo cercato di migliorare e semplificare la vita agli utenti mettendoli al centro dell'offerta con un vero telecomando on line in grado di fare zapping su tutti i flussi live dei vari canali Rai e di farli entrare in un meraviglioso archivio on demand - dichiara Antonio Maccario, direttore creativo della factory romana - Chiunque può finalmente vedere tg e programmi in diretta su qualsiasi computer, e può scovare anche i canali più difficili da reperire come Rainews 24 e Raisport Digital e i vari web channel. E con un'organizzazione semplificata delle aree tematiche l'utente ha la possibilità di rivedere contenuti già andati in onda come le fiction, i film di prima serata, i magazine di approfondimento...".
La customizzazione e la possibilità di plasmare facilmente i siti da parte degli utenti è un altro principio ispiratore dei nuovi portali: chiunque può personalizzare agevolmente la propria homepage, decorarla a proprio gusto, spostarne i blocchi di sezione ed essere riconosciuto secondo le proprie preferenze ad ogni visita.
E' la filosofia del 'Rai. Di tutto, di più' (lo storico slogan Rai inventato da Antonio Maccario quando era un creativo in McCann Erickson) applicata al web 2.0.

