Digital

Assolatte con Orange Comunicazione lancia la campagna ‘Vuoi latte?’

L’associazione delle maggiori imprese del settore lattiero-caseario è in comunicazione con una campagna declinata in chiave digital, social e viral. L’intento è risvegliare la curiosità e richiamare l’attenzione dei giovani sul latte. La strategia e la realizzazione è stata affidata ad Orange Comunicazione insieme al partner Stylum.
Assolatte, l’associazione delle maggiori imprese del settore lattiero-caseario, vara una campagna nazionale denominata ‘Vuoi latte?’, per risvegliare la curiosità e richiamare l’attenzione dei giovani sul latte. Il fine della campagna è quello di attivare una percezione del prodotto nuova, divertente e trasgressiva, più vicina a loro, sovvertendo un cliché dove il latte è esclusivamente simbolo di dolcezza e buoni sentimenti.

“Abbiamo deciso per una comunicazione discontinua rispetto al passato - afferma Adriano Hribal, Consigliere Delegato della Presidenza Assolatte - proprio per cercare di smuovere una fascia di consumatori, quella compresa tra i 16 e i 30 anni, che tende ad abbandonare il latte come alimento, ma non lo conosce ancora come bevanda”.

La strategia e la realizzazione è stata affidata ad Orange Comunicazione che, insieme alla partner Stylum, ha ideato un progetto innovativo per il comparto: “La campagna è stata pensata solo ed esclusivamente in un’ottica digitale e ‘social’ - racconta Valerio Saffirio di Orange - proprio perché sentivamo la necessità di un modello di narrazione completamente diverso e nuovo rispetto a quelli tradizionalmente utilizzati nel comparto”. Vuoi latte?, marchio e slogan di campagna, invita il target a partecipare ad un concorso web che premierà le migliori foto ‘postate’ sul sito ufficile dell’iniziativa: www.vuoilatte.it. Vinceranno le foto più votate, ma ci sono premi anche per chi le vota. Le foto, in linea con lo slogan, dovranno riguardare un momento della vita di chi partecipa sorprendente, spiritoso e originale, adatto (perché no?) a bere un bicchiere di latte e ad offrirlo agli altri.

Il lancio è avvenuto con un’irriverente campagna viral sotto il concept “Il latte non è solo roba per bambini”. Rovesciando l’immagine di purezza e candore tradizionalmente associata al latte, viene diffuso in rete un viral, girato con riprese live, che vede come protagoniste 3 mascotte travestite da bric, bottiglia e bicchiere di latte. A dispetto del loro aspetto tenero, questi personaggi si comportano in modo dispettoso e tutt’altro che politically correct: rimorchiano le ragazze che incontrano in spiaggia, provocano e infastidiscono i passanti e arrivano persino a rubare i soldi ai mendicanti, suscitando le reazioni incredule della gente che li incrocia per strada.

Delle vere e proprie trovate adolescenziali, corredate dalla headline finale, che spiega che il latte non è soltanto una bevanda per bambini. Da oggi, sul sito Vuoilatte.it, è possibile scoprire i premi in palio e iscriversi al concorso, al quale è dedicata anche un’apposita pagina in Facebook.

Strategia digitale: Valerio Saffirio, Massimo Cortinovis
Direzione creativa: Nicola Morello
Produzione video virale: Mosaicoon

MG