Digital

ATC porta Starbucks nel B2B con una campagna social multicanale: l’esperienza dell’iconico brand entra nei luoghi di lavoro

Il programma “We Proudly Serve Starbucks” estende la fruizione del caffè del brand oltre i tradizionali store, portandola in contesti come hotel, aziende, strutture sanitarie e ristorazione. Per il lancio in Germania e Svizzera, il marchio e Nestlé Professional hanno affidato all'agenzia milanese la creatività, adattata ai diversi canali e mercati B2B. Il concept globale “So much more than coffee” è stato reinterpretato con messaggi e immagini personalizzate per valorizzare l’identità del brand nei canali professionali.

Estendere l’esperienza del caffè Starbucks oltre i propri store: nasce da questa idea “We Proudly Serve Starbucks”, il programma internazionale con cui il brand offre la stessa qualità e cura del suo caffè anche in contesti professionali e nella vita di tutti i giorni – dagli hotel alla sanità, dalle aziende al food & beverage.

Per lanciare questa campagna nei mercati chiave europei, come Germania e Svizzera, Starbucks – attraverso Nestlé Professional – ha scelto ATC – All Things Communicate, che si è occupata della creatività del progetto, adattandolo ai diversi canali.

Il media plan è stato pensato per intercettare differenti audience B2B, combinando piattaforme professionali come LinkedIn con social network come Meta (Facebook/Instagram), utilizzando inoltre strumenti per rafforzare la presenza cross-channel come The Trade Desk.

ATC ha adattato il concept globale “So much more than coffee” ai diversi mercati, trasformandolo in una narrazione visiva e verbale costruita su immagini e testi personalizzati per ciascun contesto. Ogni immagine e ogni messaggio sono stati concepiti per valorizzare la presenza del brand nei canali B2B, mettendo in luce come Starbucks possa offrire un’esperienza di caffè distintiva grazie alla qualità delle sue bevande e alla forza della sua identità.

Il risultato è una campagna che rafforza la presenza globale di Starbucks, adattandola ai contesti B2B locali con una comunicazione pensata per coinvolgere aziende e professionisti di diversi settori.

“Con la nostra campagna multicanale,” commenta Karim Ayed, Communication Director di ATC, “Starbucks si presenta come un partner affidabile e distintivo attraverso diversi canali, con messaggi coerenti e personalizzati per ciascun mercato. In particolare, il nostro lavoro ha permesso a Starbucks di esprimere la propria identità anche nel contesto B2B, mantenendo la forza e la coerenza che la contraddistinguono nel mondo consumer.”

“Abbiamo scelto di lavorare con ATC perché è da anni un partner di fiducia di Nestlé Professional a livello internazionale,” spiega Laura Van Der Linden, Brand Manager di Nestlé Professional CH. “Anche per il progetto We Proudly Serve Starbucks hanno dimostrato non solo di sapersi allineare immediatamente alle aspettative del brand, ma anche di offrire una creatività basata sugli insight e coerente con i nostri obiettivi B2B2C. E i KPI della campagna stanno premiando l’eccellente lavoro svolto insieme.”