Digital
AudiSocial Tv: nella seconda puntata di Sanremo calano anche i Tweet, 194mila complessivi. Noemi è stata la più twittata
“La seconda puntata della kermesse ha registrato un calo importante su Twitter, ottenendo quasi la metà dei tweet rispetto alla prima. Tra i big, Noemi è stata la più twittata con il 30% dei tweet, seguita da Francesco Renga (20%), Renzo Rubino (15%), Giuliano Palma e Francesco Sarcina (12%), Riccardo Sinigallia (6%) e Ron (5%). E' quanto emerge dall’osservatorio permanente di Reputation Manager che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebook. Sulla Fan Page ufficiale di Facebook hanno interagito 4.354 utenti attivi che hanno prodotto 9.091 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 66.638 like.
La seconda puntata di Sanremo ha ricevuto 194.498 tweet inviati da 42.212 utenti unici, questo il dato diffuso da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebook.“La seconda puntata- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- ha registrato un calo importante su Twitter, ottenendo quasi la metà dei tweet rispetto alla prima. Il calo se da un lato è fisiologico, dall’altro rileva che probabilmente le aspettative iniziali sono state un po’ deluse dalla prima puntata”.
Gli hashtag utilizzati per commentare la puntata sono stati: #sanremo2014 (87,7%), #Staisanremo (7,5%), #sanremo (4,2%), #festivaldisanremo (0,5%), #occupysanremo (0,1%).
I cantanti Big. Tra i big, Noemi è stata la più twittata con il 30% dei tweet, seguita da Francesco Renga (20%), Renzo Rubino (15%), Giuliano Palma e Francesco Sarcina (12%), Riccardo Sinigallia (6%) e Ron (5%).
Le nuove proposte. Zibba è stato il più twittato tra i giovani che si sono esibiti ieri sera con il 34% dei tweet, seguito da Diodato (28%), Bianca (21%) e Filippo Graziani (17%).
I conduttori. Anche ieri sera Fazio ha ricevuto più del doppio dei tweet rispetto alla Littizzetto. Il tweet più retwittato su Fazio è quello di Spinoza: “Fazio porta fiori a Franca Valeri. Per portarsi avanti.[@purtroppo] #Sanremo2014 (124 retweet), mentre della Littizzetto colpisce la commozione per la dedica del monologo da parte di Franca Valeri, il messaggio più retwtittato è della collega Virginia Raffaele “Capisco la Littizzetto con le lacrime agli occhi:"ha fatto il monologo su di me, è il massimo che si può avere"#FrancaValeri” (81 retweet).
Gli ospiti. Tra gli ospiti Claudio Baglioni ha catalizzato l’attenzione di Twitter ottenendo il 57% dei tweet, seguito da Franca Valeri (21%), gemelle Kessler (11%), Rufus Wainwright (9%) e Claudio Santamaria (3%).
Il picco dei tweet: i commenti sul vestito “futuristico” di Noemi. Il momento più twittato della serata è stato quello dell’uscita sul palco di Noemi con un vesito decisamente particolare, e i commenti si sono sprecati. Tra i più ripresi “Bella l'idea di Noemi di vestirsi da server Aruba.#Sanremo2014” (@dondindan),” Volevo dirvi che non è colpa del segnale del vostro digitale. No, Noemi è vestita davvero così di merda” (@FranAltomare). “#Sanremo2014”, Noemi sta indossando l'armatura di Sagitter #Sanremo2014” (@AngoloDiFarenz).
Sulla Fan Page ufficiale di Facebook hanno interagito 4.354 utenti attivi che hanno prodotto 9.091 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 66.638 like.
Il post con più like condivisioni e commenti è l’arrivo sul palco di Baglioni: (3.679 like, 783 condivisioni e 384 commenti)
EC

