Digital

Auriga investe sul Mobile Banking e lancia nuove funzionalità SimplyBank

La conferma che la strategia impostata dall'azienda sia quella giusta viene dall’ABI, secondo cui nel 2009 i conti abilitati ad operare via 'telefonino' sono 6,2 mln, pari al 19% del totale, con una crescita del 31% rispetto al 2008. 
Auriga, dopo esser stata una delle prime aziende ad investire strategicamente sul mercato del mobile banking, continua a proporre soluzioni innovative per i 500.000 utenti ad oggi attivi che operano sulla piattaforma SimplyBank. L’investimento costante di Auriga sul mobile banking ha l’obiettivo di rendere questo canale più ricco di funzionalità e di farlo diventare in breve tempo un canale realmente alternativo all’internet banking. Al centro di tutto c'è il cliente finale.

La conferma che la strategia impostata da Auriga sul mobile banking sia quella giusta viene dall’ABI, secondo cui nel 2009 i conti abilitati ad operare via 'telefonino' sono 6,2 mln, pari al 19% del totale, con una crescita del 31% rispetto al 2008. Le operazioni più frequenti via cellulare sono: le richieste di informazioni, (circa 6 milioni, 130 mila delle quali relative ad operazioni di trading), le ricariche telefoniche (2,1 milioni) ed i bonifici (circa 190 mila).

Innovative sono le funzionalità che permettono di controllare la posizione globale, con il saldo di tutti i conti dell'utente in un'unica funzione, la situazione del mutuo e dei titoli, lo storico dei bonifici e dei giroconti, fino allo storico delle ricariche cellulari. Utili sono anche altre funzioni informative che permettono di visualizzare velocemente il listino cambi, l’estratto conto in divisa estera, la visualizzazione delle coordinate bancarie, la lista dei massimali, la verifica delle coordinate iban e la ricerca degli sportelli bancari e infine la simulazione del mutuo. Infine, interessante è la funzione di 'autorizzazione disposizioni', si tratta di disposizioni predisposte da altri che vengono poi autorizzate da un utente 'privilegiato'. Queste funzionalità di SimplyMobile vanno ad aggiungersi e ad integrarsi con quelle già consolidate.

Un segmento di mercato relativo al Mobile Banking in costante crescita è quello dei tablet, su cui Auriga sta da tempo investendo e sviluppando delle funzionalità all’avanguardia. Il mercato dei tablet è aumentato del 26% nell’ultimo trimestre, arrivando a 4,4 milioni di unità, di cui 4,19 milioni sono iPad. SimplyPad è l’applicazione di Auriga dedicata al mondo dei tablet e in grado di consentire la portabilità, da un iPad ad un tablet, garantendo funzioni per la gestione del proprio account di internet banking.

D.V.