Digital

AutoScout24 festeggia i 200 mila fan su Facebook

Il sito europeo per la compravendita di veicoli online festeggia un risultato ottenuto in 4 anni, grazie a una mirata strategia editoriale che ha permesso di offrire spunti di discussione e notizie, anche oltre i dettagli del modello di auto osservato. La pagina social, curata da Brand Portal, aveva registrato a inizio anno un incremento nel numero dei fan del 32,7% e nel brand engagement del 45%. Il marchio continuerà a puntare sulle potenzialità della rete laddove, ad esempio, contatti fra potenziali acquirenti e venditori realizzati da mobile (email e chiamate), rappresentano per AutoScout 24 il 72,5% del totale.
 
clicca per ingrandire
La pagina Facebook di AutoScout24, il sito in Italia e in Europa per la compravendita di veicoli online con più di due milioni e mezzo di annunci presenti fra auto, moto, veicoli commerciali e camper, ha raggiunto i 200 mila fan.
 
Un risultato importante ottenuto in 4 anni, frutto di una mirata strategia editoriale che è riuscita ad accreditare AutoScout24 come uno dei punti di riferimento per gli amanti dell’auto.

Sulla pagina è possibile trovare spunti di discussione e notizie che vanno spesso oltre i confini del solo interesse per uno specifico modello e toccano ambiti legati al costume, all’ambiente, alla società.
 
Il risultato è uno dei traguardi di una crescita costante e sostenuta: si pensi che dall’inizio dell’anno è stato registrato un incremento nel numero dei fan del 32,7% mentre il brand engagement (somma dei like, condivisioni, commenti per singolo post) registra un aumento del 45%.
 
La passione per le auto è da sempre prerogativa maschile, ma le donne sono comunque il 15% del totale dei fan.

I dati relativi alla provenienza geografica dei fan mostrano che la città più rappresentata è Roma, seguita da Milano, Napoli e Torino.
 
Il successo della pagina Facebook, gestita dal team social di Brand Portal, rientra nella più ampia strategia digital di AutoScout24 che tenta sempre di scommettere sulle potenzialità di Internet.

Non potrebbe essere altrimenti se è vero che proprio secondo un recente studio del portale di annunci, il 62,8% degli italiani sceglie la propria auto sul web.
 
Nel mese di settembre, inoltre, le visite del sito hanno raggiunto quasi i 17 milioni e le pagine viste hanno superato i 266 milioni.

Un successo per AutoScout24 che si è aggiudicato per cinque volte il concorso 'Sito Web dell’anno' (ultimo nel 2014), premio per cui è in lizza anche quest’anno, con termine delle votazioni fissato per il 20 novembre.

Dal 2011 è disponibile anche un’app per smartphone e tablet che, ad oggi, ha superato i 3 milioni di download in Italia.

Ad agosto si è registrato un incremento di chiamate telefoniche da app dell’80% rispetto allo stesso mese del 2014.

Si noti che i contatti (lead) fra potenziali acquirenti e venditori, realizzati da mobile (email e chiamate), rappresentano il 72,5% del totale a conferma della grande passione degli italiani per i sistemi di comunicazione mobili.


AR