Digital
Bandi da 900 mln per azzerare il digital divide in cinque regioni
Come riporta oggi, 15 febbraio, il sito de Il Mondo, il Ministero dello Sviluppo economico e della Coesione territoriale avrebbe dato il via a bandi per oltre 900 milioni di euro (di cui 237 privati) per contribuire ad azzerare il digital divide e accelerare lo sviluppo della banda ultralarga per circa il 40% dei cittadini della Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia.
Sono previsti bandi per oltre 900 milioni di euro (di cui 237 privati) per contribuire ad azzerare il digital divide (almeno 2 mbps a tutti i cittadini) e accelerare lo sviluppo della banda ultralarga (da 30 mbps a 100 mbps) per circa il 40% dei cittadini della Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia. E' quanto si legge oggi, 15 febbraio, su Il Mondo, che riporta il contenuto di una nota del Ministero dello Sviluppo economico e della Coesione territoriale. I bandi porteranno la banda larga a 2,8 milioni di cittadini residenti in 3600 località in tutta Italia e la banda ultralarga a 4 milioni di cittadini residenti in 180 comuni del Sud Italia.
L'iniziativa può rappresentare una forte spinta per l'intera filiera delle telecomunicazioni, per il settore dell'impiantistica civile e dell'elettronica, generando circa 5000 nuovi posti di lavoro.
La procedura, che partirà entro inizio marzo, attua concretamente due punti centrali (azzeramento digital divide e banda ultralarga) dell'agenda digitale europea.
SP

