Digital
Banzai: nel 1° trim. 2015 ricavi pari a 49,7 mln (+20%) trainati dall'e-commerce. +30% a marzo. Nel 2° trim. il nuovo 'verticale' dedicato alla Mamma. Obiettivo 2015: +25%
Con ricavi pari a 44,7 milioni di euro in crescita del 21%, la divisione e-Commerce rappresenta il principale driver di crescita del Gruppo di cui Paolo Ainio è presidente e Ad. La divisione Vertical Content, con ricavi di 5,0 milioni di euro, ha registrato una crescita del 12%;
Il Consiglio di Amministrazione di Banzai, la prima piattaforma nazionale di e-Commerce e tra i principali editori digitali in Italia, quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2015.Paolo Ainio (nella foto), Presidente e Amministratore Delegato di Banzai, ha commentato: “I positivi risultati del primo trimestre 2015, e in particolare la crescita del 30% registrata nel mese di marzo, dimostrano l’efficacia della strategia di crescita annunciata in IPO. Nel 2015 le risorse derivanti dalla quotazione consentiranno di accelerare il processo di crescita e il raggiungimento degli obiettivi strategici: in particolare prevediamo di sovraperformare significativamente il mercato e di incrementare la quota di mercato sia nell’e-Commerce che nel digital advertising. Relativamente all’e-Commerce puntiamo sullo sviluppo delle categorie di prodotti di riferimento a più alto “ticket” medio (elettrodomestici ed elettronica), del “3P Marketplace” (con il raggiungimento di 200 fornitori già nel secondo trimestre) e della rete distributiva di Pick & Pay e Lockers. Nell’ambito delle vendite private, al lancio di Vico42 - il sito di e-Commerce dedicato all’uomo - seguirà nel secondo trimestre il nuovo “verticale” dedicato alla Mamma. In questo contesto, riteniamo che i risultati per il FY 2015 saranno in linea con il consensus che prevede ricavi in crescita di circa il 25%.”
Principali risultati consolidati al 31 marzo 2015
I Ricavi si attestano a 49,7 milioni di euro, +20% rispetto a 41,3 milioni di euro nel 1Q14.
Con ricavi pari a 44,7 milioni di euro in crescita del 21%, la divisione e-Commerce rappresenta il principale driver di crescita del Gruppo; la divisione Vertical Content, con ricavi pari a 5,0 milioni di euro, ha registrato una crescita del 12%; il Gruppo ha sovra-performato nel contesto nazionale dell’e-commerce e del digitaladvertising e incrementato la propria quota di mercato.
La divisione e-Commerce ha registrato un incremento del 26% nelle categorie core (Elettronica,Elettrodomestici, Abbigliamento / altro). In particolare i ricavi della categoria “Elettronica”, pari a 19,9 milioni
di euro, registrano un incremento del 18%, mentre i ricavi della categoria “Elettrodomestici”, pari a 9,3 milioni di euro, rilevano una crescita del 76% attribuibile all’ampliamento della gamma di prodotti offerti e allo sviluppo dei servizi “premium” di consegna, installazione e ritiro dell’usato, oltre allo sviluppo della rete di Pick&Pay e Lockers, che al 31 marzo 2015 sono pari rispettivamente a n. 70 e n. 100 (n. 66 e n. 90 al 31 dicembre 2014).
In miglioramento anche i Key Performance Indicator della divisione: il numero complessivo di ordini si attesta a 333 migliaia, in crescita del 19% rispetto al 1Q14; il valore medio del singolo ordine (AOV) è pari a 128euro, in crescita del 3%; il numero degli acquirenti è pari a 220 migliaia, in crescita del 19%.
Anche la divisione Vertical Content ha registrato un miglioramento dei Key Performance Indicator: secondoAudiweb, a febbraio 2015 l’audience dei Visitatori Unici Mensili si attesta a 18,3 milioni, in crescita del 6% rispetto al febbraio 2014; il Time Spent per Visitatore Unico Mensile è pari a 27 minuti, in crescita del 29%rispetto al Febbraio 2014, l’Active Reach si attesta al 64,5% (59,0% a febbraio 2014).
Il Margine Lordo è pari a 10,2 milioni di euro, +7,5% rispetto a 9,5 milioni di euro nel 1Q14, corrispondente a un margine del 20,6% in linea con le aspettative aziendali (23,0% nel 1Q14).
Il Margine Lordo della divisione e-Commerce è pari al 15,1% dei ricavi; la variazione attesa rispetto al 1Q14 (17,1%) è attribuibile principalmente all’effetto del maggior ricorso a politiche promozionali di “free shipping” rivolte all’accelerazione della crescita dei ricavi delle categorie “core” a conferma della strategia delineata in sede di IPO. Si segnala il miglioramento del Margine Lordo rispetto al 4Q14 (14,6%) a dimostrazione della tenuta della marginalità lorda tendenziale.
Il Margine Lordo della divisione Vertical Content è pari al 68,7%; la variazione rispetto al 1Q14 (71,6%) e al 4Q14 (76,1%) è attribuibile all’incremento delle commissioni di vendita riconosciute ai centri media per la loro attività a supporto della crescita dei ricavi.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted è pari a -0,9 milioni di euro; la variazione rispetto al 1Q14 (0,4 milioni di euro) è influenzata principalmente da maggiori costi commerciali e di marketing (+34,9%) per l’acquisizione della clientela della divisione e-commerce e da maggiori costi di logistica (+25,3%) legati ai maggiori volumi di vendita della categoria Elettrodomestici i cui ricavi sono cresciuti del 76%.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a -1,7 milioni di euro (0,4 milioni di euro nel 1Q14) e comprende costi non ricorrenti per 0,8 milioni di euro relativi a premi corrisposti a dipendenti e collaboratori legati al positivo raggiungimento dell’obiettivo di quotazione.
Il Reddito Operativo (EBIT) è pari a -2,9 milioni di euro (-0,8 milioni nel 1Q14) per effetto del minore Margine Operativo Lordo; gli ammortamenti sono complessivamente in linea con il 1Q14.
Il Risultato ante imposte è pari a -3,0 milioni di euro (-1,0 milioni di euro nel 1Q14) dopo oneri finanziari netti in diminuzione del 27,5% grazie al minor ricorso all’indebitamento finanziario in seguito all’utilizzo dei proventi in sede di quotazione.
Il Gruppo presenta una Liquidità Netta pari a 41,0 milioni di euro: il significativo incremento rispetto al 31dicembre 2014 (Liquidità Netta pari a 0,8 milioni di euro) è attribuibile ai proventi derivanti dall’operazione di quotazione, al netto delle risorse finanziarie assorbite dalle attività di investimento (4,4 milioni di euro) e dalla gestione operativa (4,2 milioni di euro).
Evoluzione prevedibile della gestione
Il Gruppo prevede per il 2015 ricavi in crescita in entrambe le aree di business e un incremento della quota sui mercati di riferimento. I proventi derivanti dalla quotazione consentiranno di accelerare il processo di crescita e il raggiungimento degli obiettivi strategici. Relativamente all’area di business e-Commerce si
prevede di accelerare la crescita nelle categorie di prodotti di riferimento come gli elettrodomestici e l’elettronica. Lo sviluppo del “3P Marketplace” amplierà la gamma di prodotti offerti in grado di soddisfare
una clientela sempre più vasta e articolata.
Si prevede inoltre un’ulteriore espansione della rete distributiva di Pick & Pay e Lockers, in modo da raggiungere una fetta sempre più ampia della popolazione nazionale.
Un ulteriore impulso alla crescita deriverà dal nuovo “verticale” nell’ambito delle vendite private dedicato all’Uomo (Vico42, lanciato nel mese di marzo) e dal lancio di un nuovo “verticale” nell’ambito delle vendite private, dedicato alla Mamma.
Per quanto riguarda l’area di business Vertical Content si prevede una crescita più contenuta dovuta alle condizioni generali del mercato della pubblicità, incrementando comunque la quota di mercato grazie alla strategia di focalizzazione nei segmenti verticali della Cucina, della Donna, dei giovani e delle News.
EC

