Digital

Banzai: nel terzo trimestre ricavi a +34,4%, l'e-commerce è il principale driver di crescita

Paolo Ainio, Presidente e Ad di Banzai ha commentato: "Do il benvenuto a Pietro Scott Jovane: Banzai potrà contare sull'apporto di un eccellente e stimato manager, da sempre vicino al mondo digitale, che ha maturato esperienze di valore negli ultimi anni. Sono certo che Pietro darà un importante contributo all'ulteriore sviluppo di Banzai rafforzando la nostra capacità di raggiungere gli obiettivi indicati in occasione della quotazione. Con il suo arrivo si rafforza ulteriormente il team manageriale mentre personalmente mi concentrerò sulla strategia di sviluppo e sull’evoluzione del prodotto". I Ricavi 9M15 si attestano a 152,3 milioni di euro, +26,6% rispetto a 120,3 milioni di euro nei 9M14. Confermate le previsioni di chiusra 2015, con ricavi a +25%
Il Consiglio di Amministrazione di Banzai, la prima piattaforma nazionale di e-Commerce e tra i principali editori digitali in Italia, quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna i ricavi 
preliminari al 30 settembre 2015.

Paolo Ainio (nella foto), Presidente e Amministratore Delegato di Banzai: “Anche nel terzo trimestre Banzai batte la crescita del mercato di riferimento ed incrementa la market share nell’e-Commerce grazie allo sviluppo delle categorie a più alto 'ticket' medio (elettrodomestici ed elettronica), del '3P Marketplace' e della rete distributiva di Pick & Pay e Lockers. L’andamento dei ricavi del mostra infatti una crescita davvero straordinaria, sopra la media prevista dell’anno, anche grazie ad un effetto one-off legato alle vendite di climatizzatori. Il target di crescita rimane pertanto confermato in linea con il consensus. Do il benvenuto a Pietro Scott Jovane: Banzai potrà contare sull'apporto di un eccellente e stimato manager, da sempre vicino al mondo digitale, che ha maturato esperienze di valore negli ultimi anni. Sono certo che Pietro darà un importante contributo all'ulteriore sviluppo di Banzai rafforzando la nostra capacità di raggiungere gli obiettivi indicati in occasione della quotazione. Con il suo arrivo si rafforza ulteriormente il team manageriale mentre personalmente mi concentrerò sulla strategia di sviluppo e sull’evoluzione del prodotto. Da principale azionista e Presidente Esecutivo della Società, il mio coinvolgimento in Banzai 
rimarrà quello di sempre, così come il mio impegno alla crescita nel lungo periodo".

Ricavi preliminari del III trimestre 2015

Il 3Q15 evidenzia gli effetti positivi della strategia di crescita annunciata in IPO: i ricavi si attestano a 52,5 milioni di euro, +34,4% rispetto a 39,1 milioni di euro nel 3Q14. Di particolare rilievo la crescita del 42,2% YoY delle categorie core dell’e-Commerce, in ulteriore accelerazione rispetto ai trimestri precedenti (+33,7% nel 2Q15 e +26,4% nel 1Q15), anche grazie alla forte domanda, maggiore del previsto, di 
climatizzatori nel periodo estivo. Nel trimestre è inoltre proseguito lo sviluppo del 3P marketplace, che ha consentito di incrementare ulteriormente il GMV2, pari a 59,7 milioni di euro, in crescita del 46,5% sul 3Q14.

Ricavi preliminari al 30 settembre 2015

I Ricavi 9M15 si attestano a 152,3 milioni di euro, +26,6% rispetto a 120,3 milioni di euro nei 9M14.

Con 136,2 milioni di euro di ricavi nei 9M15, in crescita del 28,7% sui 9M14, la divisione e-Commerce rappresenta il principale driver di crescita del Gruppo, trainata dalle categorie core. La divisione Vertical Content, con ricavi pari a 16,1 milioni di euro derivanti principalmente da vendita di pubblicità, ha registrato nei 9M15 una crescita dell’11,5% rispetto ai 9M14, accelerando il passo nel 3Q15 rispetto ai trimestri precedenti (+22% sul 3Q14). Nel complesso, Banzai ha realizzato una performance superiore ai suoi concorrenti diretti sia nel contesto nazionale dell’e-commerce che del digital advertising, incrementando quindi ulteriormente la propria quota di mercato.

La divisione e-Commerce ha registrato nei 9M15 un incremento del 34,1% dei ricavi nelle categorie core (Elettronica ed Elettrodomestici, Abbigliamento / altro) rispetto ai 9M14, in forte accelerazione nel 3Q15  (+42,2%YoY sul 3Q14). In particolare i ricavi della categoria 'Elettronica ed Elettrodomestici', pari a 94,2 milioni di euro nei 9M15, registrano un incremento del 39,3% attribuibile principalmente all’ampliamento della gamma di prodotti offerti e allo sviluppo dei servizi “premium” (consegna, installazione e ritiro dell’usato), oltre allo sviluppo della rete di Pick&Pay e Lockers, che al 30 settembre 2015 sono pari rispettivamente a n. 87 e n. 280 (n. 80 e n. 162 al 30 giugno 2015). 

Inoltre, nel 3Q15 la categoria 'Elettronica ed Elettrodomestici' ha beneficiato anche di una estate eccezionalmente calda, che ha spinto oltre le attese le vendite di climatizzatori, portando la crescita nel singolo trimestre al 48% rispetto al 3Q14. Tra gli eventi del trimestre, si segnala infine il raggiungimento di quota 1 milione di download per la App di SaldiPrivati, che nel singolo mese di settembre ha rappresentato il 66% sul totale visite.

In miglioramento anche i Key Performance Indicator: il GMV 2 (Gross Merchandise Volume) mostra nei 9M15 una crescita del 37,6% rispetto ai 9M14 (+46,5% nel 3Q15), grazie anche al buon andamento dei volumi realizzati nel periodo attraverso il 3P marketplace. Superato il milione di ordini nei 9M15, in crescita del 29% sui 9M14 (+35,7% nel 3Q15); il valore medio del singolo ordine (AOV5 rispetto ai 9M14 (+7,8% a 152 euro nel 3Q15); infine il numero degli acquirenti è pari a 509 migliaia, in 
crescita del 28% sui 9M14 (+32% nel 3Q15).

Decresce invece il numero di pezzi per ordine (-8,7% YoY nei 9M15), per effetto del diverso mix, spostato su Elettronica ed Elettrodomestici.

La divisione Vertical Content registra secondo Audiweb 17,5 milioni di Visitatori Unici Mensili medi negli 8M15, in crescita del 1,7%; il Time Spent per Visitatore Unico Mensile è in media pari a 24,3 minuti nel periodo gennaio-agosto 2015, in crescita del +13,8%; infine l’Active Reach si attesta al 60,9%.


Fatti di rilievo 


Rafforzata la strategia mobile advertising: Acquisizione di AdKaora

Il 6 ottobre Banzai Media ha acquisito il 100% di AdKaora Srl, realtà in forte crescita crescita nel campo del mobile advertising e nelle soluzioni di marketing multi-device. Con questa operazione Banzai completa la propria offerta nelle soluzioni di advertising digitale.


• La App di SaldiPrivati raggiunge quota 1mn di download.


SaldiPrivati ha annunciato l’8 ottobre il raggiungimento di 1 milione di download della propria App. Nel mese di settembre la quota delle visite da App per SaldiPrivati ha raggiunto il 66% sul totale, mentre, considerando il numero di pagine visitate, la percentuale arriva al 77%.


• Lancio della versione Beta di GialloZafferano Shop

Dai primi giorni di ottobre GialloZafferano ha lanciato il nuovo negozio online GZ Shop dedicato agli amanti della cucina.GZ Shop, raggiungibile all’interno del sito di GialloZafferano, sfrutta l’infrastruttura di ePrice per offrire agli appassionati un luogo dove trovare tutto l’occorrente per il mondo della cucina: dalle pentole ai forni, dai frullatori ai coltelli, dalle friggitrici alle centrifughe, per un totale di oltre 17.000 prodotti disponibili.

SP