Digital

Banzai: prima property italiana per total audience Audiweb. A marzo 17,8 mln gli Utenti Unici sui siti del gruppo

Sulla base della nuova rilevazione Audiweb, Banzai, insieme a Italiaonline, è il primo operatore nazionale nel panorama internet italiano per utenza unica mensile con un incremento della audience mensile del +28% rispetto alla precedente misurazione che includeva solamente utenti che navigano da pc, con un incremento assoluto di quasi 4 milioni di utenti. Il risultato è stato reso possibile dagli ottimi andamenti, anche in mobilità, dei principali siti verticali di Banzai, da PianetaDonna (7,7 mln di Utenti Unici, +41%); GialloZafferano (6,9 mln di Utenti Unici +59%;  CookAround (2,3 mln di Utenti Unici, +63%); Studenti.it (4,3 mln di Utenti Unici); Il Post ( 4,2 mln di Utenti Unici, +41%).
L’estensione del sistema di rilevazione Audiweb ai device mobili sta finalmente certificando una nuova era di grande sviluppo per il mercato internet italiano, affermando la centralità di internet nel panorama dei media nazionali. A trarre il massimo profitto dalle rinnovate modalità di certificazione dell’audience sono le property con una maggiore propensione mobile e in particolare i player pure digital.

E’ il caso di Banzai, come si legge nella nota stampa inviata oggi, i cui siti web, secondo Audiweb, sono stati visitati nel mese di marzo 2014 da un totale di 17,8 milioni di Utenti Unici attraverso pc o i diversi device mobili: un numero che colloca Banzai, insieme a ItaliaOnline, come primo operatore nazionale nel panorama internet italiano per utenza unica mensile.

Per Banzai si tratta di un incremento della audience mensile del +28% rispetto alla precedente misurazione che includeva solamente utenti che navigano da pc, con un incremento assoluto di quasi 4 milioni di utenti.

Questo successo è reso possibile dagli ottimi andamenti, anche in mobilità, dei principali siti verticali di Banzai, che vedono tutti rafforzare la propria leadership nei segmenti verticali di appartenenza.

E’ il caso del segmento dei femminili, segmento centrale per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, dove a marzo PianetaDonna ha totalizzato 7,7 milioni di Utenti Unici, con una crescita del +41% rispetto alla precedente rilevazione di utenza esclusivamente desktop. Della cucina, dove Banzai occupa le prime due posizioni grazie a GialloZafferano (6,9 milioni di Utenti Unici, +59% rispetto alla utenza solo pc) e CookAround (2,3 milioni di Utenti Unici, +63% rispetto all’audience solo desktop) e anche dei giovani, dove Studenti.it è stato visitato a marzo da 4,3 milioni di Utenti Unici.

Sebbene il fenomeno della mobilità sembri riguardare soprattutto le audience femminili e dei giovani, è considerevole il rafforzamento dell’audience di Banzai anche nel segmento News, grazie a Il Post che raggiunge  4,2 milioni di Utenti Unici, con un incremento del 41% rispetto all’audience solo desktop.

“Siamo molto soddisfatti dei numeri di total audience del primo trimestre 2014". Commenta Andrea Santagata (nella foto), Amministratore Delegato di Banzai Media, che aggiunge: "La mobilità rappresenta una leva di crescita su cui abbiamo investito con decisione da tempo e siamo fiduciosi che nei prossimi mesi la posizione competitiva di Banzai possa uscire ulteriormente rafforzata per effetto del cosiddetto shift to mobile. Tra l’altro si tratta di un ambito che ci aiuta ad offrire alle aziende che comunicano attraverso i nostri siti soluzioni di comunicazione sempre più complete ed innovative e che ci consentirà di raggiungere nuovi obiettivi anche in termini di raccolta pubblicitaria."

Ricordiamo che, come anticipato da Santagata ad ADVexpress la scorsa settimana (leggi news), nel primo semestre la raccolta tende a un +10%.