Digital

Beltrame (Tns): 'Il costo era chiaro fin dall'inizio'

Il ceo e managing director dell'istituto che lo scorso settembre si è aggiudicato la gara indetta da Audiweb interviene nella polemica che da giorni agita il mondo Internet. "Comunichiamo il nostro stupore per l'andamento degli eventi a seguito di una aggiudicazione di gara".

Non accenna a diminuire la polemica intorno ad Audiweb. Innescata dall'intervento di Ernesto Pala, che lamentava il rischio per il mercato di dover rinunciare a un'indagine condivisa, è stata anche al centro del cda della stessa Audiweb, tenutosi lo scorso lunedì e chiuso rimandando la risoluzione del problema, basato essenzialmente sul fattore economico (la ricerca è ritenuta troppo cara dagli editori da quando a occuparsene è Tns Infratest, che si è aggiudcata la gara lo scorso settembre e subentra a Nielsen NetRatings) a un incontro fra i vertici di Audiweb e quelli dell'istituto di ricerca. Ora lo stesso istituto fa sentire la sua voce attraverso Simona Beltrame, ceo e managing director, il cui intervento riportiamo di seguito.

"Finora abbiamo osservato un rigoroso silenzio stampa per rispetto ad Audiweb ed ai suoi componenti dando loro il tempo per definire gli equilibri interni. TNS Infratest a seguito delle numerose citazioni effettuate da terzi e apparse a mezzo stampa in merito alla partenza del nuovo sistema Audiweb, desidera fare chiarezza su alcuni aspetti:

- il sistema TNS Infratest per la rilevazione della internet audience ha vinto la gara indetta da Audiweb stessa e conclusa nel settembre 2005, come da comunicazione ufficiale fatta a Settembre anche a mezzo stampa dal Presidente di Audiweb;

- il costo del sistema TNS Infratest è stato chiaramente indicato già nel progetto (marzo 2005) ed era quindi noto ad Audiweb e a tutti i suoi aderenti sino dalle prime fasi di selezione e valutazione.

- il sistema TNS Infratest è stato ritenuto più valido tecnicamente rispetto all'attuale ricerca per la internet audience a seguito di approfondite valutazioni da parte del Comitato Tecnico Audiweb a cui hanno preso parte anche colleghi internazionali di TNS Infratest Italia. Esiste delibera del Consiglio di Amministrazione di Audiweb che afferma che il sistema TNS è il migliore.

- si evidenzia che MSN e Yahoo! non hanno partecipato alle valutazione del progetto TNS durante le presentazioni in quanto non presenti in Audiweb. dal momento della comunicazione, sono stati avviati Comitati Tecnici focalizzati alla definizione dei dettagli tecnico-operativi e della timetable per la partenza coinvolgendo in alcune riunioni anche i nostri rappresentanti internazionali.

Siamo rimasti alquando sorpresi quando il cda di Audiweb, convocandoci a fine Novembre per definire il contratto, ci ha proposto un compenso inferiore di circa il 40%. Da fine Novembre ad oggi TNS ha lavorato insieme al Comitato Direttivo di Audiweb per trovare la soluzione a loro più adeguata, ma ogni volta è sorto un problema; TNS si è anche offerta di partecipare al rischio, ma a questo punto da un lato, si vuole mettere un tetto; dall'altro ci viene comunicato che parte dell'offerta, che pure ha deciso di indire la gara, ora per incomprensibili inerzie interne non partecipa più.

TNS è una consolidata realtà internazionale presente in oltre 70 paesi con circa 14.000 dipendenti e centri di eccellenza propri per la ricerca e sviluppo dei prodotti che coprono tutte le aree di business. TNS è il 1° gruppo internazionale per le ricerche di mercato ad hoc ed è presente in Italia dal 1968. TNS è la seconda azienda al mondo per quanto riguarda la rilevazione dell'audience vantando esperienza internazionale nella misurazione delle audience internet e sui mezzi TV e Radio, applicando sempre tecnologie e soluzioni all'avanguardia.

Ribadendo il nostro pieno appoggio a tutti gli attori per raggiungere un accordo comunichiamo tuttavia il nostro stupore per l'andamento degli eventi a seguito di una aggiudicazione di gara".