Digital

Big Babol conquista i teenager sul web con 'Skull' e Microsoft Advertising

La campagna di web marketing dedicata al brand di Perfetti Van Melle, on air dall’1 al 15 luglio, è riuscita a raggiungere 2,3 mln di utenti unici nel target di riferimento. Obiettivo primario è stato la creazione di un forte legame tra il brand e il target di ragazzi 13-17 anni tramite applicazioni che permettevano di personalizzare con loghi Big Babol le piattaforme online da loro utilizzate.
Si è chiusa con ottimi risultati la campagna di web marketing realizzata da Big Babol in collaborazione con Microsoft Advertising. Obiettivo primario della campagna Big Babol 'Skull', on air dall’1 al 15 luglio, è stato la creazione di un forte legame tra il brand e il target di ragazzi 13-17 anni tramite diverse applicazioni che permettevano di personalizzare con loghi Big Babol le diverse piattaforme su cui si svolge gran parte della vita digitale degli utenti. Altri obiettivi raggiunti sono stati l’incremento dell’esposizione e della riconoscibilità del marchio e il sostegno garantito al concorso abbinato al prodotto.

La campagna, nelle due settimane di programmazione, è riuscita a raggiungere 2,3 milioni di utenti unici nel target di riferimento con un livello del 79% riferito agli utenti ISTAT e del 100% sugli utenti online. Sono stati oltre 61 mila i click totali sugli advisor (e circa 222 i secondi di esposizione media) provenienti da ragazzi interessati a saperne di più riguardo al colorato mondo Big Babol e potenzialmente pronti a interagire tra loro e generare un grande passa-parola relativo al mondo dei famosi bubblegum. La frequenza media è stata del 5,2 mentre sono stati sviluppati 409 GRP e il DWELL Rate è stato pari al 5,9 (60% più alto rispetto alla media).

Ben 1.426 utenti hanno poi visitato la pagina web http://www.pimpit.it/bigbabol scaricando un totale di quasi 2.000 applicazioni per personalizzare il proprio pc, messenger o telefonino con il teschio della Big Babol. Sul portale erano disponibili diversi contenuti esclusivi e adattati in base al media digitale di riferimento; tra questi: temi del desktop, screen saver e sfondi per il computer, simpatiche emoticon e animoticon con faccine a forma di teschio di diverse espressioni per rendere più colorate e divertenti le conversazioni su Windows Live Messenger (oltre a sfondi e immagini personali sempre per il Messenger), suonerie e sfondi per i cellulari e moltissimi altri prodotti unici e coinvolgenti.

Alberto Bruno, direttore Marketing di Perfetti Van Melle, ha illustrato i nuovi progetti del gruppo: "Big Babol è un brand giovane e divertente il cui target di riferimento è però sempre più difficile da cogliere. Essendosi di molto abbassata l’età di digitalizzazione dei ragazzi la tv, che pure rimane fondamentale per lo sviluppo di strategie di marketing, non basta più. Per questo il nostro brand vuole cogliere tutte le potenzialità che il web offre e da questa premessa nasce la collaborazione con Microsoft per la realizzazione della campagna web Big Babol Skull, orientata alla creazione di un legame forte e di lungo periodo con i teenager sviluppata intorno ai concetti di personalizzazione e interazione. Anche altri brand dell’azienda come Vigorsol, Brooklyn e Chupa Chups stanno approdando al mondo digitale, senza per questo trascurare i canali tradizionali della classica tv".

La grafica accattivante, i disegni colorati e le composizioni sonore piacevoli e divertenti (si sono registrati 350 downolad audio) sono stati elementi vincenti e appetibili non solo per i teenager più giovani ma anche per gli over 15, attratti dallo stile fashion che rimanda al mondo avventuroso e itinerante degli skaters. Ulteriore conferma della percezione positiva dell’iniziativa è il dato relativo ai download del pacchetto ufficiale, l’applicazione più scaricata tra quelle disponibili: sono stati 833, oltre il 40% del totale.

SP