Digital
Bitmama firma la campagna digitale integrata di Nivea Men
Il brand si rilancia e trasforma in engagement il nuovo payoff ‘Ogni giorno comincia da te’. La strategia creativa ruota attorno al concetto di 'calcio d’inizio', un modo per tradurre nel linguaggio immediato e coinvolgente del calcio il nuovo posizionamento del brand. Il kick-off dalla Stazione Garibaldi rimbalza su YouTube e si moltiplica su Facebook.
Nivea Men rilancia il brand e affida a Bitmama la campagna digitale integrata per trasformare in engagement il nuovo payoff ‘Ogni giorno comincia da te’. ‘Cominciare’ è, infatti, il momento cruciale di tutto ciò che facciamo: se fai il primo passo, tutto può accadere. Bitmama mette in campo un uso integrato di social network differenti per dare un riverbero potenzialmente infinito all’engagement. La strategia creativa ruota attorno al concetto di calcio d’inizio, un modo per tradurre nel linguaggio immediato e coinvolgente del calcio il nuovo posizionamento del brand.Il calcio d’inizio è infatti il fulcro di un evento virale che ha avuto luogo in Stazione Garibaldi a Milano e viene condiviso su YouTube. Il calcio dato da un passante a un pallone, sapientemente lasciato incustodito al centro della hall, scatena l’evento: in pochi secondi viene allestito un vero e proprio campo da calcio, con porte, striscioni, luci, bandierine.
La stazione si trasforma in uno stadio e scendono in campo, tra i passanti, i grandi campioni del calcio di tutti i tempi, e orgoglio della Nazionale italiana, Baresi e Massaro, sostituiti poi dalle giovani promesse del Milan, De Sciglio e Niang. Ma il calcio d’inizio non limita i suoi effetti alla Stazione. La sorpresa finale dell’evento è trovare Abbiati conducente di autobus, pronto a portare per tutta la città la potenza del kick-off iniziale.
Ma l’experience non finisce solo su YouTube. Ogni utente è chiamato a dare il calcio d’inizio e prendere parte a un social game che si sviluppa su Facebook: la Kick-off League è un app virale in cui l’utente calcia un pallone rispondendo a un quiz a tema calcistico e passa palla agli amici. Per ogni amico invitato nel gioco, l’utente riceve un nuovo pallone da calciare. Con un riverbero potenzialmente infinito del calcio d’inizio.
Agenzia creativa: Bitmama
Direzione creativa esecutiva: Maurizio Sala
Direzione creativa: Lavinia Garulli e Gianandrea Manni
Cdp: Blow Up
MG

