Digital
Blogo conquista 6.5 mln di utenti unici al mese
La realtà parte del gruppo Populis si conferma 3° polo d’informazione più seguito nel nostro Paese, con un’active reach del 23.6%. Particolarmente apprezzati i canali Motori (2,4 milioni UV), Entertainment (4,4 milioni UV) e Donna (5,3 milioni UV).
I risultati di traffico confermano il successo dell’approccio editoriale adottato, che va a individuare fasce di pubblico altamente profilate per argomento, garantendo un elevato livello di engagement rispetto ai temi trattati. Attualità, Motori, Entertainment, Donna, Lifestyle, Sport e Tecnologia sono i 7 canali tematici che permettono di presidiare le principali aree di interesse. In particolare, canali come Motori (2,4 milioni UV), Entertainment (4,4 milioni UV) e Donna (5,3 milioni UV) sono fortemente apprezzati dal pubblico come dimostrato dall’alta percentuale di accessi (Dati Google Analytics, ottobre 2011).
Il canale Entertainment (3° nella categoria) è guidato da Tvblog.it, popolare anche sui social network, che presenta picchi di traffico soprattutto in corrispondenza di eventi ormai celebri tra gli appassionati di spettacolo: un caso su tutti, i Tvblog Awards 2011 con oltre 100.000 interventi su Facebook e 50.000 voti espressi sul sito.
Boom di visite per il 2011 anche sui canali dedicati ai Motori (4° posto nel ranking Audiweb): tra i più seguiti, Autoblog.it e Motoblog.it, che hanno visto crescere ulteriormente il numero di accessi fino alla fine del 2011, con una fortissima concentrazione di traffico a novembre in corrispondenza della diretta dall'EICMA, il Salone Internazionale del Motociclo (100.000 visite in meno di 24 ore). Ottimo infine il posizionamento del Canale Donna, che si colloca al 3° posto nella multi-categoria Family & Lifestyles .
"L’Italia è un mercato molto interessante per quanto riguarda l’offerta di contenuti informativi online, con una crescita annua che procede a livelli esponenziali e si muove di pari passo con la riduzione del digital divide e l’incremento dei consumi su internet - commenta Giovanni Fantasia, COO e Managing Director del Gruppo -. Anche Blogo sta vivendo un momento di forte espansione. Grazie al nostro approccio verticale, infatti, siamo in grado di raggiungere in modo mirato nicchie di utenza accomunate da forti interessi, offrendo condizioni uniche agli inserzionisti. A un anno dall’acquisizione, possiamo tracciare un quadro nettamente positivo e per il 2012 prevediamo di crescere ulteriormente, con un’integrazione sempre più forte a livello social".
SP

