Digital
Boom di iscrizioni a IAB Seminar
Fabiano Lazzarini (nella foto), General Manager di IAB Italia, anticipa ad ADVexpress come ieri, 30 marzo, sia stato raggiunto il limite massimo di iscrizioni allo IAB Seminar, in programma a Milano l'8 aprile. A discutere sul tema 'Social Media e Editoria Online: relazione virtuosa o pericolosa?' ci saranno relatori di prestigio, di cui Lazzarini anticipa nomi e argomenti.
Si sono chiuse oggi, 30 marzo, raggiunto il numero massimo, le iscrizioni all’edizione 2010 di IAB Seminar, l'evento annuale di IAB Italia dedicato ad analizzare ed approfondire tematiche specifiche e 'best practice' relative ad Internet e al mondo della comunicazione interattiva che si svolgerà giovedì 8 aprile presso il Sole 24 Ore a Milano. Lo ha anciticpato ad ADVexpress Fabiano Lazzarini (nella foto), General Manager di IAB Italia, che ha delineato l'agenda completa dei relatori all'evento che quest'anno avrà come tema 'Social Media e Editoria Online: relazione virtuosa o pericolosa?' e sarà declinato attraverso il contributo e la partecipazione di rappresentanti del mercato dell’editoria e dell’informazione, dei social network e della pubblicità interattiva, insieme a giornalisti esperti di Internet e innovazione.
Aprirà i lavori, Carlo Massarini, giornalista, conduttore televisivo, che introdurrà il tema e i contributi previsti nella giornata, condividendo le sue esperienze, da un lato di 'sperimentatore' della comunicazione attraverso la realizzazione di innovativi programmi televisivi negli ultimi anni, dall’altro di esperto e profondo conoscitore di Internet e nuove tecnologie.
La giornata proseguirà con l’intervento di Layla Pavone, Presidente IAB Italia e Managing Director Isobar Communications, durante il quale analizzerà l’evoluzione del mondo dell’editoria e il fenomeno dei social media per descrivere sfide e opportunità per gli editori.
Molte aspettative dallo speech di Brad Little, Vp buzzmetrics EMEA Nielsen, che inquadrerà a livello internazionale il fenomeno dei social media servendosi anche dei case history e mostrerà i risultati di un’interessante campagna che ha misurato la propensione degli utenti a livello globale al pagamento delle news online.
Il giornalista Enrico Pedemonte interverrà a seguire sul tema 'Il ruolo degli Editori online, l'esperienza americana'. Pedemonte, a lungo corrispondente a New York del settimanale L’Espresso e profondo conoscitore di Internet e del mercato IT, analizzerà i mutamenti di scenario in atto nell’editoria americana, segno di tendenze e processi che presto vedremo all’opera anche in Italia.
La tavola rotonda ‘Editori online e social network: partner o competitor’ vedrà la presenza di Francesco Barbarani, Head of .Fox Networks Italia, Andrea Sant’Agata, Head of media Banzai; Piero Gaffuri, direttore Rai nuovi media e ad Rai Net, Christian Hernandez Gallardo, Head of International Business Development di Facebook, Lorenzo Montagna, AD e direttore commerciale Yahoo! Italia, Daniele Bellasio, resp redazione online Il Sole 24 Ore; Diego Antonelli, direttore di Gazzetta.it, Massimo Melica, managing partner Melica Scandelin & Partners.
Lazzarini spiega che l'obiettivo della tavola rotonda sarà quello di capire quale sarà il ruolo degli editori e il posizionamento dei forti editori tradizionali online e comprendere il ruolo dei social media. Auspicando che si possano trovare sinergie che consentano di far crescere lo sviluppo di tutti i mezzi. Consapevoli che questo è un mercato dove soprattutto in Italia ancora molto c'è da fare e dove i budget sono ancora troppo risicati.
"Un segnale importante - sottolinea Lazzarini - proviene dagli sponsor di IAB Seminar, appartenenti sia al mondo dei media tradizionali che a internet. Come .fox network, Banzai, Facebook, Gruppo 24 Ore, Rai.tv, Rcs Digital, Yahoo!
EC

