Digital

Boom di mobile shopping su SaldiPrivati: +74%

Il trend dello shopping in mobilità dell’operatore di e-commerce del gruppo Banzai si rafforza durante i mesi estivi raggiungendo il picco in agosto. In particolare, gli acquisti da smartphone e tablet hanno costituito nel periodo estivo tra il 33% e il 40% delle revenues totali.
In spiaggia o comunque in vacanza, lontani dal caos e dall’afa delle città, cresce la voglia di fare acquisti. È quanto rileva SaldiPrivati, l’operatore di e-commerce del gruppo Banzai specializzato nei saldi online di marca, con oltre 2 milioni di iscritti, che ha analizzato i comportamenti d’acquisto dei membri italiani del sito durante l’estate. Rispetto al 2012, gli acquisti da smartphone sono cresciuti di oltre il 74%. La possibilità di partecipare a vendite fortemente scontate accedendo ovunque con il proprio smartphone ha dato un forte impulso all’acquisto.
 
Dai dati raccolti da SaldiPrivati emerge che il trend dello shopping in mobilità si rafforza durante i mesi estivi raggiungendo il picco in agosto: gli acquisti da smartphone e tablet hanno costituito nel periodo estivo tra il 33% e il 40% delle revenues totali.
 
Confrontando gli ordini originati da smartphone e da tablet è interessante notare un’inversione di tendenza rispetto agli altri mesi; mentre durante l’anno è il tablet il device mobile più performante, in luglio e agosto si assiste al fenomeno inverso, con una netta prevalenza degli acquisti effettuati da smartphone. Un elemento giustificato dal fatto che il telefono è lo strumento che per eccellenza ci segue ovunque.
 
A rassicurare gli utenti che hanno fatto shopping nel periodo delle ferie ha sicuramente contribuito l’iniziativa “Parti Sereno”;   chi fa fatto acquisti e poi è partito in vacanza non ha dovuto preoccuparsi di essere presente a casa nella data di consegna. Che sia stata scelta la consegna con corriere o al punto di ritiro Pick&Pay,   l’ordine “aspetta” di essere ritirato al rientro: tutto con comodo e senza alcun tipo di contrattempo.
 
Anche le promozioni non sono andate in vacanza su SaldiPrivati: sono state pensate ancora una volta per incentivare gli acquisti nel week end o attraverso il proprio dispositivo mobile.
Infatti chi ha fatto ordini nei weekend dei mesi estivi ha ricevuto in regalo un buono sconto da spendere per i successivi acquisti su APP. E ogni domenica, “APPuntamento con l’anteprima”: un evento pensato in esclusiva per gli affezionati che ci seguono tramite APP, che ogni domenica mattina possono accedere in anteprima dedicata ad una vendita selezionata fra quelle in apertura il lunedì.
 
Inoltre il rilascio in luglio delle nuove versioni della APP SaldiPrivati per iOS e Android ha sicuramente contribuito a raggiungere i risultati descritti. Tale rilascio comprendeva, tra le altre cose, una più semplice e veloce fruizione del catalogo, e una visualizzazione migliorata delle immagini.
 
Arrivati quasi al termine di quest’estate 2013, è possibile riconoscere nel relax e nella comodità gli ingredienti comuni per fare non solo buone vacanze, ma anche un buono shopping online.

MG