Digital

Bootique firma lo storytelling online del Calendario Lavazza 2016 'From Father to Son'

Prosegue la collaborazione tra il brand del caffè e l’agenzia di Zodiak Active (ora parte di Triboo) che per il terzo anno consecutivo racconta sul web le storie e i personaggi dietro i 13 scatti di Joey L.per l’iconico calendario realizzato con la partnership di Slow Food e la creatività di Armando Testa che, quest'anno, avrà come sfondo il Sud America. La relativa pagina web creata ad hoc, offre un punto di vista a 360° sul progetto e i suoi protagonisti, grazie a un viaggio multimediale che ripercorre i luoghi visitati durante le riprese e permette di incontrare i soggetti delle foto, la nuova e la vecchia generazione di contadini a confronto. 
 
clicca per ingrandire
Anche quest’anno, per la terza edizione consecutiva, il team di Bootique porta sul web il Calendario Lavazza 2016: sul sito ufficiale sono raccolti non solo i 13 scatti fotografici di Joey L., ma tutte le persone, i luoghi e le storie contenute. 

Il Calendario è una nuova tappa del percorso 'The Earth Defenders' iniziato lo scorso anno: se il continente africano ha prestato i propri scenari all’edizione 2015, è stato il Sud America a fare da sfondo all’edizione del prossimo anno 'From Father to Son', con un fil-rouge che rimane quello del 'ritorno alle origini' e della scoperta di tutte quelle persone che dedicano la loro vita alla salvaguardia del territorio.

From Father to Son, realizzato da Lavazza in collaborazione con Slow Food e sotto la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa, non è però un semplice ritorno alla terra, ma è anche un andare oltre: gli scatti di Joey L. immortalano il passaggio generazionale, giovani uomini e donne insieme ai loro 'padri', che ogni giorno - proprio grazie agli insegnamenti che si tramandano da generazioni - difendono la biodiversità, le piante e le coltivazioni senza sprecare risorse, a beneficio della comunità locale.

La pagina web offre un punto di vista a 360° sul progetto e i suoi protagonisti. 

Un vero e proprio viaggio multimediale che ripercorre i luoghi visitati durante le riprese e permette di incontrare i personaggi dei 13 scatti, la nuova e la vecchia generazione di contadini a confronto. 

L’intera esperienza, dalla fase di ideazione allo shooting, è raccontata anche attraverso il cortometraggio From Father to Son - The Movie dove oltre alle coppie di 'Father and Son' trovano spazio anche le testimonianze di Francesca Lavazza, Petrini e Anastasi di Slow Food e del fotografo Joey L. 

“Questo progetto e in generale il rapporto instaurato nel tempo con Lavazza è emblematico di come Bootique si vuole proporre alle Aziende”, ha affermato Davide Scodeggio, svp dell’agenzia di Zodiak Active e ora ceo della neonata Bootique. “Vogliamo essere gli architetti del contenuto, in grado di costruire un percorso di storytelling che accresce il valore degli asset della marca, ottimizzando la produzione e al contempo moltiplicando le opportunità di comunicazione e di contatto con il consumatore, in momenti e su canali diversi”.

La piattaforma web del Calendario 2016 rappresenta un ulteriore progetto nato dalla collaborazione tra Lavazza e l’agenzia ora diventata Bootique: dalla primavera del 2012 più di 70 contenuti video prodotti in collaborazione con la casa di produzione di Zodiak Active per il web e la TV, tra cui spiccano i progetti di digital e video storytelling per il calendario 2013 e 2014 (quest’ultimo culminato con il reportage The Earth Defenders: i Guardiani della Terra) e la campagna video online A Modo Mio con gli chef della Top Gastronomy - diventata poi campagna TV sui canali tematici in Italia e soggetto di online ADV a livello internazionale.

CREDITS:

BOOTIQUE

Executive Creative Director: Filippo Fiocchi
Author: Silvia Cannata
Art Director: Manuela Demontis
Head of Digital: Manuela Turano
Account Executive: Marta Mangiarotti
Online Video Coordinator: Giuseppe Suma

ZODIAK ACTIVE

Branded Content Consultant: Marta Imbrianti
Executive Producer: Valentina Bolognesi
Production Manager: Nicolò Nardini
Filmaker & Director: Bennet Pimpinella
Writer: Raffaele Di Sipio
Editor: Raffaello Pavesi


AR