Digital

'Brand Advertising and digital' online il 'white paper' di IAB Europe

Il report, disponibile sul sito dell'Associazione dal 17 giugno, è una lettura per coloro che si occupano di branding e advertising online, una delle poche aree che, oltre a non aver subito i contraccolpi della recessione, è cresciuta notevolmente.
Il Comitato Brand Advertising dell’Interactive Advertising Bureau Europe (IAB Europe) pubblicherà l’atteso white paper “Brand Advertising and digital”, disponibile da giovedì 17 giugno sul sito www.iabeurope.eu. Il report è una lettura indispensabile per coloro che si occupano di branding e advertising online, una delle poche aree che, oltre a non aver subito i contraccolpi della recessione, è cresciuta notevolmente.

Il white paper è il primo progetto del Comitato Brand Advertising di IAB Europe, che mira a consolidare e promuovere ulteriormente il web come strumento di branding, e a informare i lettori sul valore del digital per gli investitori.

Rispondendo alle esigenze dell’industria di maggiori informazioni, dati e case study che dimostrino l’importanza del digital per il branding online, il report offre una visione olistica della misurazione, dei format, del targeting e del cross-media, nonché un’utile testimonianza di come le campagne digital possano supportare la promozione del brand. I risultati sono frutto di conoscenze, analisi ed esperienze dei principali market player, investitori, società di ricerca e service provider.

Riconoscendo la rapida crescita del settore, l’autore del report, Eric Urdahl (nella foto), Presidente del Comitato Direttivo del Brand Advertising di IAB Europe e Responsabile dell’International Business di United Internet Media AG Germany, ha commentato: “Per molti investitori l’online è già un canale privilegiato per portare a termine obiettivi orientati alla vendita e al rendimento. Ma il digital advertising spesso è ancora sottostimato e non adeguatamente incluso nella maggioranza dei media plan, focalizzati su campagne di branding”. Urdahl ha inoltre sottolineato come ci sia ancora un gap tra la spesa di advertising online e offline, nonostante i vantaggi concretamente misurabili dell’online nell’ottenimento di ottimi risultati per il brand advertising.

Il white paper ha suscitato grande interesse durante la sua presentazione a Interact, il recente Congresso di IAB Europe a Barcellona, dove Eric Urdahl ha moderato un panel sulla misurazione del branding online di fronte ad una platea affollatissima.

“Eric e il Comitato Brand Advertising hanno svolto un eccellente lavoro nella redazione e pubblicazione del report” ha commentato Alain Heureux, Presidente di IAB Europe. “In un settore in rapida evoluzione dove a volte la portata e il potenziale di un mezzo non sono immediatamente comprensibili, il white paper risulterà una fonte ricca di dati, osservazioni e previsioni in grado di offrire alla industry del digital advertising stimoli seri che incoraggino la riflessione e l’evoluzione del mercato”.

Il white paper è disponibile sul sito www.iabeurope.eu