Digital

Carlyle Group entra in Global Media

Carlyle Group, società d'investimento a capitale privato, ha rilevato una quota di minoranza di Global Media, multinazionale del web marketing con sedi in Germania, Francia, Gran Bretagna, Scandinavia, Russia, Corea e presente da circa un anno con uffici anche in Italia.

La scelta è stata dettata dal forte tasso di crescita dell'advertising online, per cui in Europa nel 2007 si prvede un +25%, e dalla volontà di accelerare ulteriormente il processo che vorrebbe portare l'azienda all'ottenimento della leadership di mercato in Europa e a un'ulteriore espansione in Asia.

L'investimento in Global Media è il quarto effettuato dal Carlyle Europe Technology Partners, il fondo europeo da 222 milioni di euro lanciato nel 2005 dal Gruppo Carlyle per investimenti in società emergenti del panorama hi-tech con valore d'impresa tra i 25 e i 250 milioni di euro. Con quartier generale a Monaco di Baviera, Global Media è specializzata nel supportare clienti di medio-grandi dimensioni in attività di web marketing, nello specifico offrendo servizi focalizzati su SEO (search engine optimization), keyword advertising, affiliate-marketing e online media planning. Uno dei suoi punti di forza sta nella presenza internazionale, che permette la gestione di campagne per il miglioramento della visibilità online pianificate contemporaneamente in più Paesi.

"E' nostra convinzione che sia in atto un progressivo consolidamento degli operatori del mondo dell'advertising online e, contemporaneamente, un'entusiasmante crescita della diffusione del web marketing - ha commentato Thomas Gerteis, CEO di Global Media -. Il mercato dell'advertising online sta però diventando sempre più complesso e quel che cercano i clienti di una certa dimensione è un partner one-stop shop cui affidarsi per gestire tale complessità. Grazie all'investimento da parte di Carlyle Group, potremo rispondere ancora meglio a questa domanda e realizzare l'obiettivo di diventare il player principale nel mercato Europeo di settore".  

"Il mercato europeo dell'online advertising si trova oggi a un punto di svolta: da industria semi-artigianale si sta consolidando in un settore ad alta professionalità del valore di diversi milioni di euro destinato a essere dominato da un gruppo ristretto di player - ha spiegato Nazo Moosa, Associate Director di Carlyle Group -. Siamo convinti che Global Media si trovi nella posizione ideale per guadagnare un ruolo di leadership nell'ambito di questo processo di consolidamento grazie alle competenze di alto livello, alla presenza internazionale e all'ampia gamma di servizi offerti".