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“C’è acqua su Marte”, la campagna di comunicazione integrata per Brio Rossa firmata Changee. Investimento media di 300mila euro su digital, social e OOH

Presentato a Milano il nuovo progetto sviluppato per il brand di Co.Ge.Di dall'agenzia di cui è Founder e Direttore Creativo Paolo Torchetti con un teaser iniziale che ha coinvolto noti influencer e creator e una successiva fase di reveal con una pianificazione (dal 16 giugno alla fine di luglio) con più di 100 milioni di impression nelle regioni più strategiche per il marchio (Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Umbria). Obiettivo: consolidare il posizionamento del marchio come acqua super frizzante sul pubblico di under40. Una comunicazione basata su un’idea semplice e potente: l’estrema frizzantezza di Brio Rossa, è così dirompente da farti arrivare su Marte.

“C’è acqua su Marte. Ed è frizzante.”
È con questa notizia 'shock' – in realtà frutto della nostra immaginazione – che ha preso il via la nuova campagna di comunicazione sviluppata da Changee per Brio Rossa: una fake news orchestrata come leva strategica per generare hype e attenzione mediatica in modo organico.
Un presunto studio del North American Space Observatory avrebbe individuato una sorgente attiva sotto la superfi cie del Pianeta Rosso, caratterizzata da una composizione ricca di gas disciolti, simile a quella dell’acqua frizzante.
La notizia, costruita con tono pseudo-scientifico e dettagli credibili, ha acceso la curiosità del pubblico e la miccia della campagna, ed è servita da motore narrativo per dare il via a “C’è acqua su Marte”, una comunicazione basata su un’idea semplice e potente: l’estrema frizzantezza di Brio Rossa, è così dirompente da farti arrivare su Marte.

La news del ritrovamento viene lanciata in grande stile: Alessandro Cattelan la commenta nel suo podcast “Supernova”, mentre Rudy Zerbi e Laura Antonini ne discutono su Radio Deejay. Nel frattempo, un’onda virale di creator e influencer alimenta la curiosità e diff onde la notizia sui social, generando più di 1 milione di views organiche e migliaia di interazioni rendendola un vero e proprio caso mediatico.
Successivamente, la fase di reveal: la scoperta di acqua frizzante su Marte era un teaser, la fase di lancio della campagna pubblicitaria “Missione du Marte” creata per esaltare la “Potenza del Gusto” e la straordinaria frizzantezza di Brio Rossa.

Il video ufficiale della campagna viene pubblicato simultaneamente sui principali siti di informazione, YouTube e i social, introducendo il personaggio di Martina, giovane astronauta protagonista dello spot, realizzata, come la campagna, con l'intelligenza artificiale. 
Dal 16 giugno alla fine di luglio più di 100 milioni di impression saranno erogate nelle regioni più strategiche per il marchio (Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Umbria) in cui si concentra il consumo di acqua gassata, come emerso da una ricerca, con l’obiettivo di consolidare il posizionamento di Brio Rossa come acqua super frizzante sul pubblico di under40. La pianificazione riguarda digital, social, programmatic e ooh con un investimento media di 300mila euro. Previsto, probabilmente, un flight anche a settembre. 

“Con questa campagna volevamo portare Brio Rossa fuori dai confini del già visto e raccontare la nostra acqua frizzante in modo originale e memorabile. Ringrazio Changee per averci accompagnato in questo viaggio (spaziale)” commenta Francesca Bigioni - Responsabile Digital Marketing Co.Ge.Di. International.

L'agenzia di cui è Founder e Direttore Creativo Paolo Torchetti lavora per Co.Ge.Di dal 2023 ed ha firmato diversi progetti di successo per il Gruppo, come il  podcast 'Amiche per la pelle' nel 2024, e, quest'anno, la webserie H2Office in 8 puntate in onda da aprile, che ha ricevuto oltre 100 milioni di impression e ha portato azienda e agenzia a vincere il prestigioso premio dell'Editore 'Anteprima' ai BC&E Awards 2025 di ADC Group (leggi news). 

Grazie anche a questi successi l'azienda ha consolidato la collaborazione con CHANGEE affidandole la campagna per Brio Rossa.