Digital

Chiusa la campagna digitale per la Box Ricarica Dermomed dell'agenzia Fornace. Su Meta raggiunto il 57% del target previsto. Con Google Ads coperto il 72%

Sergio Ristagno, Account Director dell'agenzia: "Un modello di campagna in cui ci misuriamo sempre più spesso. Ci offre modo di rispondere alle esigenze dei clienti mettendo in atto strategie efficaci in rapporto all’investimento, misurando passo lo sviluppo della campagna attraverso uno strumento di analisi come Trendwalker che abbiamo sviluppato per ottimizzare la spesa dei media e i risultati organici su Meta".

Si è conclusa la campagna digitale per la Box Ricarica Dermomed. Disponibile in tre varianti di profumazione, si distingue nettamente per il packaging, maneggevole e semirigido, nonché per la formula rinnovata, dermocompatibile e arricchita con acido ialuronico e glicerina. La Box Ricarica di sapone mani Dermomed è inoltre smaltibile nella carta perché realizzata in materiale a prevalenza cellulosico, cosa che permette la riduzione della plastica fino al 95%.

La campagna, veicolata attraverso un video di 30 secondi più secondaggi minori, coinvolge un’audience sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e attenta a scelte di acquisto consapevoli. Brevi banner animati ribadiscono i concetti, enfatizzando tre lettere: la R di Ricarica, la S di Sapone e la P di Pratica. Messaggi rapidi, incisivi e diritti al punto che raccontano il prodotto e la sua unicità. I video e le immagini animate compaiono nei feed e nelle story di Facebook e Instagram, su Youtube e sui principali siti web Google visitati dal target individuato. La campagna viene raccontata inoltre attraverso la voce di due influencer - Francesca Piccinini e Michela Coppa - figure popolari nell’universo femminile che rispecchiano pienamente i valori del brand Dermomed.

Decisamente molto interessanti i risultati. Nel complesso la campagna Meta ha raggiunto 4,98 Milioni di utenti unici nel segmento Donne 35 - 55 anni, con una copertura media giornaliera di 328 mila utenti, ottenendo complessivamente 24 milioni di visualizzazioni totali nel periodo tra dicembre 2023 e febbraio 2024. Rispetto alla richiesta di brief gli annunci sono riusciti a raggiungere il 57% del target previsto. Altrettanto validi i risultati con Google Ads, dove la campagna ha ottenuto 2,5 milioni di visualizzazioni dei video ad un costo per visualizzazione di circa un centesimo di euro. In base alle impressioni erogate, si stima che una copertura del target intorno al 72%. Nell’insieme, tra Meta e Google Ads, la campagna ha ottenuto risulti eccellenti, con un budget molto contenuto. 

La campagna è stata sviluppata e gestita da Fornace agenzia di comunicazione di Verona, guidata da Francesco Frapporti, Luca Cisorio e Sergio Ristagno: Fornace è una struttura creativa indipendente che nell’arco di poco più di dieci anni ha conquistato una posizione di assoluto rilievo nel panorama advertising e digital del nordest. Un team appassionato, audace, reattivo, sensibile e pionieristico, punto di riferimento per un nutrito parco clienti che cercano un supporto d’agenzia in un perimetro di competenze che il mercato della comunicazione vuole sempre più ampio. 

Si tratta di un modello di campagna in cui ci misuriamo sempre più spesso - così commenta Sergio Ristagno, Account Director di Fornace – perché ci offre modo di rispondere alle esigenze dei clienti mettendo in atto strategie efficaci in rapporto all’investimento, offrendo idee creative e capacità produttive interne e, soprattutto, misurando passo dopo passo lo sviluppo della campagna attraverso uno strumento di analisi come Trendwalker, esclusivo di Fornace, che abbiamo sviluppato per ottimizzare la spesa dei media e i risultati organici su Meta