Digital
Cirullo: "IAB Seminar, osservatorio aggiornato su vantaggi e prospettive del Native Adv, per chi compra, vende e ospita i contenuti"
Raffaele Cirullo, Consigliere IAB Italia, anticipa ad ADVexpress i punti chiavi di questa edizione del Seminar, in programma il 15 aprile al MiCo - Milano Congressi con un format rinnovato che offrirà grandi momenti di interazione e networking ai partencipanti, e una fotografia dettagliata delle nuove tendenze e delle potenzialità di questo formato in grande crescita. Grazie all'impegno di un Comitato Scientifico costituito ad hoc da IAB attorno al Native e al Seminar, pronta una ricetta per l'evento fatta di ospiti italiani e internazionali, case history innovative, spazi di discussione, anticipazioni su prospettive e nuovi formati e, a fine giornata, anche la distribuzione di una pubblicazione che offre uno spaccato sui formati e i modi d'uso degli operatori che oggi sviluppano e seguono in Italia il Native.
Come già pubblicato su ADVexpress (leggi news), l'edizione di quest'anno dello IAB Seminar, #iabnative15, in programma presso il MiCo - Milano Congressi il 15 aprile prossimo, ruoterà attorno al tema Native Advertising - The Art of Making. Come suggerisce il titolo, si tratta di un appuntamento importante per l'industry perchè aggiornerà i partecipanti sulle novità in arrivo nel panorama dell'adv online, con l'obiettivo, tra l'altro, di definire e discutere, insieme ai protagonisti, le strategie, le best practice e le linee guida per aiutare gli stakeholder esplorare le molteplici opportunità di questo segmento.Come spiega ad ADVexpress Raffaele Cirullo, Consigliere IAB Italia: "Come è già stato evidente nel Seminar 2014 e nella trascorsa edizione dello IAB Forum, in Associazione stiamo lavorando assiduamente su attività di divulgazione diventate prioritarie per IAB. In questo percorso si inserisce il nuovo format del Seminar di quest'anno, che si snoderà per un'intera giornata con sezioni interattive, una location più ampia, un'agenda più ricca e un nuovo concept che prevede la presenza di Marco Montemagno in qualità di moderatore della giornata che darà vita a una maggiore interazione con speaker e pubblico durante gli interventi. Insomma, il Seminar diventa un mini IAB Forum con uno spazio espositivo riservato agli sponsor che lo richiedono per poter gestire attività di networking".
"Una delle novità di questa edizione dell'evento è un' agenda fitta fitta di prestigiosi ospiti internazionali tra i quali anche Peter Minnium, head of Brand Initiatives IAB USA, ma presto riveleremo altri nomi di spicco dell'industry oltre confine. Da segnalare il fatto che alcuni interventi si articoleranno in due momenti, uno riservato a una case history concreta, l'altro all'operatore che ha proposto al cliente il formato native. Con l'obiettivo di rivolgerci a tutti i protagonisti della filiera, ovvero chi investe, chi vende il formato e il publisher. Affrontando il native da tutti i punti di vista e da tutte le prospettive possibili, fornendo anche una visione strategica sulle prospettive future grazie all'intervento di player che hanno fatto da apripista sul mercato italiano in tema di native adv. Non mancheranno inoltre una fotografia dettagliata dei formati possibili, accenni riguardanti gli aspetti legal & policy e un momento conclusivo nel quale, con i protagonisti più rilevanti, si tireranno le fila di quanto emerso nel corso della giornata".
In sintesi, tra i temi che saranno discussi ci sono Content Marketing, Native Display Formats, Contextual, Legal&Privacy, Monetization Strategies, Content Discovery, Native Entertainment, Video Strategy.
Infine, Cirullo rivela in anteprima ad ADVexpress come, alle spalle dello IAB Seminar, ci sia l'operato di un Comitato Scientifico dedicato al Native Adv, composto dai consiglieri Cirullo e Michele Marzan (Vp IAB), e da due associati, 4W Marketplace e Outbrain, costituito per trovare le formule migliori per raccontare la mercato le prospettive del nuovo formato oltre che per definire i contenuti del Seminar. A corollario dell'impegno di IAB sul Native Adv, spiega Cirullo "anche una pubblicazione che verrà distribuita a fine Seminar, che offre uno spaccato sui formati e i modi d'uso degli operatori che oggi sviluppano e seguono in Italia il Native".
Concludendo, il consigliere IAB sottolinea come, in un mercato nel quale le aziende spingono l'acceleratore sullo storytelling, il Native Adv garantisce la possibilità di offrire agli utenti contenuti pubblicitari e informativi con la massima trasparenza e la minore invasività possibili.
Sponsor dell’appuntamento sono 4W Marketplace, Ligatus, Outbrain, Seat Pagine Gialle, Sky, Yahoo in qualità di Platinum e Brightcove, Hearst Magazines Italia, Mosaicoon, UpStory in qualità di Gold.
Il giorno dell’evento sarà possibile seguire IAB Seminar commentando su Twitter attraverso l’hashtag dedicato #iabnative15.
Per partecipare a IAB Seminar è necessario registrarsi sul sito www.iabseminar.it. Le iscrizioni online chiuderanno il 14 aprile alle 11.00 e sarà possibile iscriversi in loco la mattina dell’evento solo fino a esaurimento posti.

