UPDATE:
UNA riunisce i mondi del marketing e del procurement per superare le gare al ribasso e ripensare i rapporti aziende - agenzie su fiducia, trasparenza e valore condivisoRegione Autonoma Valle d'Aosta apre gare per banner web e spot radiofonicoSpada Media Group cresce con un nuovo posizionamento e una nuova identità visiva e strategica. Nel biennio 2026-2027 investirà sul rafforzamento del centro media e sull'integrazione di AI, data e analyticsChangee rafforza il management e accelera sull'AI. Giuseppe Barbetta è il nuovo Head of Media&Digital. Cresce il business, fatturato oltre i 6 mln. Torchetti: “Più tecnologia, più competenze e un modello sempre più orientato ai risultati”Un carro-giardino, 400 mila spettatori e una nuova narrazione per Santa Rosalia. Pintacuda (Odd Agency): "In scena uno spettacolo capace di toccare tutte le corde dell’emotività”Con il 402° Festino di Santa Rosalia targato Odd Agency e CoopCulture, Palermo celebra la sua Santuzza tra fede, cultura e un indotto da milioni di euro. Il Sindaco Lagalla: "Abbiamo trasformato l'evento in un brand internazionale"Lo Zecchino d'Oro torna al Giffoni Film Festival 2026 con laboratori, spettacoli e l'istituzione di un premio speciale"Four Steps Ahead": la sneaker monumentale di EXTR4 by IMAC e Mr. Savethewall sbarca a Pompei all'interno di ORBITSAIAV fotografa l'andamento del turismo estivo: mercato prudente ma in ripresa grazie a last minute e assicurazioniTriennale Milano: Vincenzo Trione e Carla Morogallo presentano il piano strategico 2026-2030, Michele De Lucchi nominato Direttore creativo
Digital

“Coca Cola Summer Festival” e “Verissimo” in testa sui social. “Tgcom24” e “RaiNews24” i notiziari più seguiti su Fb e Twitter

Questo secondo quanto rilevato nella settimana dal 11 al 17 luglio da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web. 
 
clicca per ingrandire
“TgCom24” (Mediaset)  e “RaiNews24” (La7) sono i notiziari più seguiti della settimana su Facebook e Twitter. Tra i programmi tv “Coca Cola Summer Festival” e “Verissimo” ottengono il primato sui social. Questo secondo quanto rilevato da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web.
 
TG:  “Tgcom24” e “RaiNews24” i notiziari più seguiti su Facebook e Twitter
 
Su Twitter  nella classifica Hashtag   #RaiNews24 (Rai) è al primo posto con il 34,7% dei tweet, seguito al secondo posto da #Tg3 (Rai), che ottiene il 16,3% dei tweet. Al terzo posto #TgLa7 (La 7) con il 16% e al quarto #StudioAperto (Mediaset) con 12,7%. Seguono #Tg1 (Rai) con il 6,6%, #Tg2 (Rai) con il 6%, #Tg5 (Mediaset) con il 5,7%, #TgCom24 (Mediaset) con 1,4% e infine, #SkyTg24 (Sky) con 0,6%.
 
Nella classifica Retweet  l’account @SkyTg24  è primo con 4.707 retweet, seguito da @Tgla7 con 1.708 retweet, @MediasetTgcom24 con 1.337 retweet, @rainews24 con 404 retweet, @Tg3web con 211 retweet e @tg2rai con 49 retweet.
 
Su Facebook, “TgCom24”  è al primo posto  nella classifica Active Fan  con 12.120 fan attivi che hanno prodotto 49.500 post e commenti sulla  fan page  ufficiale del tg. Al secondo posto troviamo“RaiNews24” con 3.212 fan attivi e 6.374 post e commenti, seguito al terzo posto da “SkyTg24  con 2.231 fan attivi e 6.430 post e commenti dei fan. Al quarto posto  “Tg3”  con 538 fan attivi e 2.214 post e commenti, al quinto posto “Tg2” con 18 fan e 28 post e commenti.
 
Nella  classifica Reaction,  che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page,  “TgCom24”  conquista il primo posto con ben 226.172 like, seguito da “RaiNews24” con 15.645 like, “SkyTg24” con 15.473 like, “Tg3” con 1.266 like, “Tg2” con 39 like.
 
Nella  classifica Action , calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “RaiNews24” è il tg più attivo con 695 post della redazione, seguito da “TgCom24” con 331 post, “SkyTg24” con 143 post, “Tg3” con 103 post, “Tg2” con 262 post.
 
La notizia più retwittata:
 
La notizia più retwittata della settimana è: “Paolo #Borsellino moriva il 19 luglio di 22 anni fa nella strage di via D'Amelio. http://t.co/2kpoVQyEKm ”, pubblicata da SkyTg24, con 295 retweet.
 
Programmi TV:   “Coca Cola Summer Festival” e  primi su Twitter e Facebook

Per quanto riguarda l’Audisocial relativo ai programmi tv  su Twitter “Coca Cola Summer Festival”  (Canale 5), è al primo posto con ben il 35,6% dei tweet sul totale dei programmi monitorati, seguito da  “Temtation Island”   (Canale 5),  al secondo posto con il 22,1%.
 
Al terzo posto troviamo  “In Onda”  (La 7) con 10%, seguito al quarto da Bersaglio Mobile (La7) con il 4,1% e al quinto da Report (Rai 3con il 6,1% dei tweet totali. A seguire: “Uomini e Donne ”  (Canale 5) con il 4,1%, “Agorà Estate” (Rai 3) con 3,9%, “Sanremo” (Rai 1) con 1,4%.
 
Su Facebook,  “Verissimo”  (Canale 5) conquista il primo posto  nella classifica Active Fan  con 2.866 fan attivi che hanno prodotto 3.220 post e commenti sulla  fan page  ufficiale del programma. Al secondo posto troviamo  “Uomini e Donne (Canale 5) con 1.851 fan attivi e 4.630 post e commenti, seguito al terzo posto da “Tempation Island” (Canale 5) con 1.640 fan attivi e 2.817 post e commenti dei fan. Al quarto posto  “Coca Cola Summer Festival”  (Canale 5) con 1.619 fan attivi e 2.322 post e commenti e al quinto “Reazione a catena” (Rai 1) con 1.376 fan attivi e 3.044 post e commenti.
 
Nella  classifica Reaction,  che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page,  “Verissimo”  (Canale 5)  si conferma al primo posto con 224.536 like, seguito da  “Uomini e Donne ”  (Canale 5) al secondo posto con 110.509 like. In terza posizione  “Coca Cola Summer Festival”  (Canale 5) con 79.050 like che precede al quarto posto “Tempation Island” (Canale 5)   con 66.390 like e Colorado (Italia 1) con 34.927 like al quinto.
 
Nella  classifica Action , calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “Agorà ”  (Rai 3) si conferma il programma più attivo con 360 post della redazione, seguito da “Reazione a catena”(Rai 1)   al secondo posto con 344 post,  “Cotto e Mangiato”  (Italia 1) al terzo con 102 post, “Verissimo” al quarto con 46 post, “Gamerland” (Italia 2-Mediaset) al quinto con 43 post e  “Coca Cola Summer Festival”  (Canale 5) al sesto con 39 post.

MF