UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Digital

comScore lancia MMX Multi-Platform per l’audience measurement e il media planning multipiattaforma. Italiaonline, Yahoo! e Banzai i tre big della total digital audience

Il nuovo strumento misura l’audience digitale totale e la relativa reach calcolando e deduplicando sia il traffico da desktop, sia quello da mobile (smartphone + tablet), fornendo una quantificazione complessiva dell’audience degli editori dei media digitali. Questa misurazione dei comportamenti di navigazione è particolarmente importante in quanto i consumatori fruiscono un numero sempre maggiore di contenuti digitali - tra cui siti web, video e applicazioni - attraverso l’utilizzo di differenti dispositivi. La piattaforma è disponibile in nove paesi in tutto il mondo, tra cui Regno Unito, Spagna, Germania, Francia e adesso anche Italia.
comScore, player mondiale nella misurazione del mondo digitale e della web analytics, ha annunciato il lancio in Italia di MMX® Multi-platform, lo strumento più avanzato per la misurazione dell'audience digitale e il media planning. Basandosi sui prodotti MMX®, Mobile Metrix®, Video Metrix® della suite Audience Analytics di comScore, MMX Multi-Platform fornisce la misurazione integrata e deduplicata dell’audience e dei dati socio-demografici per rappresentare al meglio l’attuale scenario di fruizione multi-piattaforma dei media digitali. MMX multi-platform è disponibile in nove paesi in tutto il mondo, tra cui Regno Unito, Spagna, Germania, Francia e adesso anche Italia.

"Con MMX multi-platform, comScore mette a disposizione del mercato digitale italiano un sistema di misurazione integrato dell’esperienza di fruizione di internet su tutti i device", ha dichiarato Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers che rappresenta in esclusiva comScore in Italia. "MMX multi-platform rappresenta un altro importante passo nel percorso di innovazione di comScore per aumentare il livello di trasparenza e di efficienza del mercato italiano e allinearlo a quello dei paesi all’avanguardia nello sviluppo digitale."

comScore MMX Multi-Platform misura l’audience digitale totale e la relativa reach calcolando e deduplicando sia il traffico da desktop, sia quello da mobile (smartphone + tablet), fornendo una quantificazione complessiva dell’audience degli editori dei media digitali. Questa misurazione dei comportamenti di navigazione è particolarmente importante in quanto i consumatori fruiscono un numero sempre maggiore di contenuti digitali - tra cui siti web, video e applicazioni - attraverso l’utilizzo di differenti dispositivi.

Secondo le prime rilevazioni di comScore effettuate tramite MMX multi-platform, relative al mese di settembre, la popolazione totale dei media digitali in Italia ha raggiunto i 33 milioni di visitatori unici nel mese di settembre 2014, di cui ben il 65% accede a Internet sia da desktop che da piattaforme mobili. Ecco il podio delle property online più visitate in Italia nel mese.



Il maggior incremento percentuale generato nella Total Digital Audience dall’inserimento degli utenti “mobile-only” (che non sono quindi compresi nel numero di utenti desktop), si registra per Shazam Entertainment Ltd, con un aumento di ben 20 volte l’audience da desktop. Molti altri media come Notizieshock.net (pubblico incrementato del 303%), Blastingnews.com (98%), e Populis (84 %) hanno significativamente aumentato le dimensioni della propria audience grazie all’inserimento di chi fruisce dei loro contenuti solo da mobile.



Come parte dell’impegno di comScore al rilascio di soluzioni su scala globale, questa versione del prodotto è stata sviluppata grazie ad una metodologia innovativa che consente la misurazione “mobile” di ogni mercato senza prevedere la necessità di costruire un panel mobile tradizionale e sulla base di dati censuari. La soluzione è comunque in grado di fornire misurazioni person-centric per i soggetti che hanno implementato il tag comScore. E’ quindi fondamentale per gli editori che hanno necessità di capire e monetizzare la propria audience mobile, implementare il Tag comScore su tutte le pagine e applicazioni. Solo i soggetti con il Tag comScore saranno rappresentati nelle classifiche.


EC