Digital
Con Easybit debutta l'edicola virtuale di Hachette Rusconi
La web agency del gruppo So Simple si è occupata del restyling completo del sito (http://www.abbonationline.it) dedicato alla sottoscrizione degli abbonamenti alle riviste della casa editrice. Il cambiamento è totale sia per l'immagine grafica sia per la funzionalità, e pone le basi per ulteriori operazioni in ottica SEM (Search Engine Marketing) e Adwords su Google.
Il cambiamento è totale sia per l'immagine grafica sia per la funzionalità, e pone le basi per ulteriori operazioni in ottica SEM (Search Engine Marketing) e Adwords su Google.
La struttura esistente è stata implementata con un sistema CMS (Content Management System) personalizzato, che permette una totale flessibilità e autonomia nella gestione dei contenuti editoriali (box grafici, aggiornamento copertine, preview pubblicazione contenuti, etc). Funzionale anche l'aggiunta del footer con il menu primario (riviste) e secondario (assistenza, link utili, utilizza carte di credito, etc.), fattore molto importante sia a livello di usabilità che di indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
La grafica accattivante e intuitiva ha migliorato la user experience e incentrato la call to action alla sottoscrizione degli abbonamenti, disponibili in offerta per tutte le riviste del gruppo.
L'implementazione della funzione permette di scegliere l'abbonamento ad uno o più giornali in modo semplice, mostrando l'aggiornamento immediato dei prodotti selezionati nel carrello virtuale che accompagna la navigazione. Inoltre è possibile scegliere per ciascuna rivista l'opzione 'regalo', indicando per ogni abbonamento l'indirizzo del destinatario. Le modalità di pagamento vanno incontro a tutta l'utenza, permettendo l'acquisto sia con carta di credito, sia tramite la richiesta del tradizionale bollettino postale.
L'obiettivo del restyling è stato trasformare il sito da 'vetrina' a vero e proprio strumento di business, capace di innescare un circolo virtuoso per l'incremento di visitatori e conseguentemente di transazioni.
Il nuovo sito dedicato agli abbonamenti rappresenta il primo passo del progetto modulare iniziato da Easybit, che presto coinvolgerà ad ampio raggio tutto il network di siti Hachette Rusconi.
SP

