Digital

Con Famiglia Cristiana il debutto su Tablet dei Dieci Comandamenti

Da Gruppo Editoriale San Paolo la prima applicazione iPad e iPhone dedicata alle Tavole della legge di Dio, realizzata da iLabora e da don Paolo Padrini, fondatore e coordinatore del Team Mediacath che opera in campo ecclesiale per la comunicazione attraverso i new media.
Il Gruppo Editoriale San Paolo e Famiglia Cristiana hanno pubblicato in queste ore su AppStore una nuova applicazione per iPad/iPhone/iPod touch dedicata ai Dieci Comandamenti. E’ la prima volta che le Tavole della legge vengono per così dire digitalizzate attraverso la creazione di una applicazione in grado di raggiungere il grande pubblico delle App in modo efficace e diretto. ù

Per ciascuno dei dieci comandamenti l’applicazione offre un intervento video del monaco benedettino Anselm Grün - uno dei maggiori autori cristiani contemporanei: 300 libri tradotti in 33 lingue per oltre 16 milioni di copie vendute - e il testo del suo commento. Un modo nuovo e originale di riscoprire la forze delle Dieci Parole per l’uomo di oggi.

L’applicazione - realizzata per Famiglia Cristiana da iLabora e da don Paolo Padrini, fondatore e coordinatore del Team Mediacath che opera in campo ecclesiale per la comunicazione attraverso i new media e coordinatore di progetti digitali per conto della CEI (Wikicath - Testimoni Digitali) e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali (Pope2You) - include la biografia di Anselm Grün, il link alla pagina Facebook e a Twitter per la discussione e strumenti di sharing della pagina YouTube che raccoglie una sintesi dei video di Grün. L'App dei Dieci Comandamenti è disponibile al prezzo di 2,99 €

L'App, la prima realizzata dal Gruppo Editoriale San Paolo, fa parte di un progetto più vasto dedicato ai Dieci Comandamenti: dal 10 marzo scorso è settimanalmente allegato a Famiglia Cristiana un libretto di presentazione e commento di ogni comandamento scritto da Anselm Grün, i testi biblici di riferimento, "Cosa dice la Chiesa Cattolica" riguardo al comandamento e i suggerimenti per spiegarlo ai ragazzi. Ogni libretto è offerto a 2,90 euro oltre il costo della rivista (2 euro). Intensa anche l'attività su Facebook, dove ha debuttato la figura del WebPastor, mutuata dall’analoga figura di molte Chiese del nord Europa. A sviluppare questa attività è stato chiamato don Marco Sanavio, responsabile della Pastorale dei nuovi mezzi di comunicazione della diocesi di Padova e membro del consiglio direttivo dell’Associazione webmaster cattolici italiani. Un canale dedicato è stato poi varato su www.famigliacristiana.it con info e sondaggi on line, videopillole nelle quali Grün spiega ciascun comandamento e le grandi interviste realizzate dalla redazione di Famiglia Cristiana per presentare le Parole delle tavole della Legge: a Anselm Grun (I comandamento), Enzo Bianchi (II), Stefano Zamagni (III), Card. Tettamanzi (IV), Umberto Ambrosoli (V), Claudia Koll (VI), Raffaele Cantone (VII), Gianenrico Carofiglio (VIII), Isabella Bossi Fedrigotti (IX), Suor Giuliana Galli (X).

Queste le uscite dei libretti allegati a Famiglia Cristiana: 1) Non avrai altri dei davanti a me -Dio è qui, 10 marzo, 2) Non nominare il nome di Dio invano -Io rendo onore, 17 marzo, 3) Ricordati di santificare la festa - Questo giorno è santo, 24 marzo, 4) Onora il padre e la madre - Io rispetto la mia origine, 31 marzo, 5) Non uccidere - Io voglio vivere, 7 aprile, 6) Non commettere adulterio - Io sono fedele, 14 aprile, 7) Non rubare -Mi basta quello che ho, 21 aprile, 8) Non testimoniare il falso - Io sono sincero, 28 aprile, 9) Non desiderare la donna del tuo prossimo - Il mio amore è puro, 5 maggio, 10) Non desiderare i beni del tuo prossimo - Io sono riconoscente, 12 maggio.

MF