Digital

Con JobSlot le donne trovano lavoro su Facebook

Sono donne il 58% degli iscritti all’applicazione Facebook che permette l'incontro tra domanda e offerta di servizi in modo semplice, veloce e gratuito. La cura degli animali è al primo posto con 233 offerte, seguito dal servizio di babysitting.
I social network possono essere i migliori amici delle donne, quando sono improntati a criteri di trasparenza, serietà e correttezza ed esaltano professionalità, flessibilità e competenze dell’universo femminile.

JobSlot, ad esempio, è una applicazione Facebook http://apps.facebook.com/jobslot che permette l'incontro tra domanda e offerta di servizi in modo semplice, veloce e gratuito. A un mese dalla nascita, sono stati diffusi alcuni dati che ne testimoniano il successo presso il pubblico femminile.

Su un numero complessivo di 2015 utenti attivi (dato aggiornato al 4 marzo 2011) le donne sono ben 1168, ovvero rappresentano il 58% del totale. Emergono anche alcune curiosità per quanto riguarda i servizi offerti. Al primo posto con ben 233 candidature, c’è la cura degli animali. Segue il servizio di baby sitter con 112 offerte in un mese e quello di dogsitting con 91 iscritte. Anche l’offerta di ripetizioni scolastiche, come corsi di lingua inglese (86 iscritte) ottiene un buon risultato. All’ultimo posto, invece, l’offerta cucinare: solo 5 donne offrono questo servizio. I dati mostrano come siano molte di più le donne che utilizzano JobSlot per valorizzare le proprie competenze rispetto a quante ricercano servizi mirati: tra questi al primo posto con 21 richieste corsi di lingua inglese .

JobSlot è a disposizione di mamme, casalinghe, pensionate, studentesse e di tutte le donne che abbiano del tempo libero e vogliano valorizzarlo assieme alla propria professionalità o alla propria passione offrendo un servizio; oppure a quante vogliono liberare il proprio tempo trovando una persona che svolga un servizio con la necessaria competenza, nel luogo e nel momento desiderato. Gli annunci di JobSlot sono valutati e selezionati in modo scrupoloso per evitare contenuti inappropriati o semplicemente ambigui.

"Le cifre diffuse oggi confermano l’interesse delle donne nei confronti di JobSlot e, in generale, verso nuovi strumenti come Facebook che possono aiutarle a esaltare le proprie
competenze, a semplificarsi la vita o magari più semplicemente a scambiarsi consigli sul viaggio di nozze, sulla babysitter per i propri figli o sul make up da utilizzare per una serata speciale - ha affermato Davide Andreoni, co-fondatore e amministratore delegato di JobSlot -. Ci auguriamo che anche un’applicazione come JobSlot possa dare il suo piccolo/grande contributo per aiutare le donne a migliorare la qualità della propria vita".

SP