Digital
Con Libero e Il Riformista debutta il 'Virtualnewspaper'
Oggi 25 novembre i due quotidiani hanno presentato il nuovo formato digitale: l'esatta replica del giornale cartaceo ma raggiungibile e sfogliabile da computer, cellulare, IPhone e e-book reader. A margine dell'evento ADVexpress ha intervistato Daniela Santanchè, presidente della concessionaria Visibilia che annuncia una chiusura dell'ultimo trimestre 2009 al +30% rispetto al 2008.
Oggi 25 novembre Libero e Il Riformista hanno presentato la loro nuova sfida: il Virtualnewspaper. Si tratta di un nuovo formato digitale che si presenta come l'esatta replica del giornale cartaceo ma raggiungibile e sfogliabile da computer, cellulare, IPhone e e-book reader. Da oggi è quindi possibile scaricare e leggere il giornale da qualunque luogo e in qualunque momento, con solo una connessione internet attiva. "Questo sistema - ha commentato Maurizio Belpietro, direttore di Libero - non vuole sostituirsi alla carta stampata o all'edizione online ma si presenta invece come un qualcosa di aggiuntivo che completa l'offerta."
"Dobbiamo adattarci alle abitudini delle persone, e abbiamo osservato che la gente passa sempre più tempo davanti ai computer; - ha dichiarato Gian Luigi Cavallo, direttore generale Virtualcom Interactive - il punto di forza di questo progetto però si basa sul fatto che non stiamo parlando di un semplice sevizio informativo online ma di un vero e proprio giornale. Non bisogna sottovalutare il potere dell'impaginazione classica ed è per questo che questo sevizio offre un vero e proprio giornale 'sfogliabile' attraverso il computer. Ovviamente l'esperienza più forte la si ha attaverso i dispositivi Touch Screen ma il servizio si adatta benissimo anche a cellulari meno evoluti."
Le copie si possono acquistare singolarmente, attraverso un abbonamento a tempo o attraverso un acquisto di un certo numero di copie a
scalare. Il pagamento invece è effettuabile attraverso carta di credito, bonifico e telefono cellulare, scalando dal credito il costo dell'acquisto o, per chi ha un contratto sottoscritto, addebitando l'importo sul conto telefonico. Questa ultima opzione è riservata agli operatori abilitati: Tim, Vodafone, Wind, 3."Questo progetto ha un obiettivo: salvare la carta stampata. - ha dichiarato Antonio Polito, direttore de Il Riformista - Grazie ad un supporto tecnologico moderno infatti sarà possibile raggiungere anche quel pubblico che solitamente la carta stampata non riesce a raggiungere. Altro lato positivo di questo servizio è che non è obbligatorio sottoscrivere un abbonamento, ma dopo aver sfogliato il giornale entro il lasso di tempo concesso dal computer per capire se si è interessati o meno all'acquisto, sarà possibile prendere anche solo la singola copia."
Tutti i contenuti testuali di Libero sono indicizzati sui motori di ricerca in modo automatico, i navigatori quindi potranno incontrare, sfogliare ed acquistare direttamente le pubblicazioni coincidenti con le loro ricerche ed i loro interessi.
"Questo servizio può risultare utile anche a coloro che devono effettuare ricerche: sono disponibili e acquistabili infatti anche vecchie copie del giornale. - ha concluso Cavallo - Non sono da sottovalutare inoltre i risvolti pubblicitari: il sistema Virtualnwespaper consente infatti di inserire nelle pubblicazioni qualunque oggetto multimediale (videoclip, spot, audio) o link verso l'esterno, aprendo così nuovi scenari commerciali e d'informazione, soprattutto per quanto riguarda la pubblicità mirata."
A margine dell'evento ADVexpress ha intervistato Daniela Santanchè, presidente Visibilia che ha dichiarato: "Sono aumentati sulle nostre testate gli investimenti di aziende del settore automotive; inoltre continuano ad essere presenti in modo massiccio moda, telefonia mobile, banche e assicurazioni. In termini di raccolta pubblicitaria di Libero e de Il Riformista i risultati si sono rivelati migliori del previsto. In occasione del periodo natalizio verranno lanciati tre speciali: uno di 16 pagine di Libero, uno de Il Giornale e uno di Style. Anche gli 'speciali' hanno avuto ottimi risultati in termini di raccolta, soprattutto per quanto riguarda il comparto alimentare, più debole sul quotidiano.Sono previste inoltre campagne Tv sia per quanto riguarda Il Giornale, che per il lancio di questa nuova iniziativa di Libero. Per gennaio invece stiamo organizzando un'importante convention di Visibilia. Quest'ultimo trimestre del 2009 si chiuderà con un +30% rispetto allo stesso periodo del 2008. Per quanto riguarda il 2010 nonostante sia previsto ancora un inizio con segno negativo, abbiamo intenzione di impegnarci affinchè la situazione migliori."
EG

