Digital

Con Twitter, AC Milan e Atletico Madrid nasce #TwitterFairPlay

Un'iniziativa unica in occasione della partita di andata degli ottavi di finale di Champions League AC Milan ( @acmilan ) e Atletico Madrid ( @Atleti ). Sui profili ufficiali dei due team saranno scambiati contenuti esclusivi, foto, video Vine, dichiarazioni dei calciatori, conversazioni fra le due squadre e saranno indette sessioni speciali di Q&A tra pubblico e giocatori (Ricardo Kaká, David Villa...) in diretta su Twitter. #TwitterFairPlay durerà per tre giorni: pre, durante e post incontro.
clicca per ingrandire
Il 19 febbraio 2014 AC Milan ( @acmilan ) e Atletico Madrid ( @Atleti ) disputeranno a San Siro la partita di andata degli ottavi di finale di Champions League ( #UCL ). In occasione di questo super match nasce l’iniziativa #TwitterFairPlay , grazie alla quale le due squadre potranno mostrare al mondo la loro sportività, utilizzando Twitter.

Sui profili ufficiali dei due team saranno scambiati contenuti esclusivi, foto, video Vine, dichiarazioni dei calciatori, conversazioni fra le due squadre e saranno indette sessioni speciali di Q&A tra pubblico e giocatori (Ricardo Kaká, David Villa...) in diretta su Twitter.
#TwitterFairPlay durerà per tre giorni: pre, durante e post incontro. Tutti gli utenti sono invitati a partecipare, includendo l’hashtag ufficiale nei propri Tweet.

È la prima volta che due squadre di calcio internazionali collaborano in un’azione di reciproco sostegno in occasione di una partita così importante: per questo abbiamo realizzato questa piccola guida con tutto ciò che serve sapere per non perdere neanche un Tweet sull’iniziativa.

Le due squadre e i campioni su Twitter:

@acmilan - 1,76 mln follower
Kakà (@KAKA) - 18,1 mln
Mario Balotelli (@FinallyMario) - 1,83 mln
Robinho (@oficialrobinho) - 1,11 mln
Stephan El Shaarawy (@OfficialEl92) - 845 mila
Nigel de Jong (@NDJ_Official) - 630 mila
Riccardo Montolivo (@OfficialMonto) - 456 mila
Michael Essien (@MichaelEssien) - 356 mila
Urby Emanuelson (@Urby28) - 262 mila
Ignazio Abate (@ignazioabate20) - 149 mila
Marco Amelia (@AmeliaGoalie) - 126 mila
Sulley Ali Muntari (@MuntariOfficial) - 53 mila
Riccardo Saponara (@rickysaponara) - 52 mila
Bryan Cristante (@bryan_cristante) - 44 mila
@Atleti - 605 mila follower
David Villa (@Guaje7Villa) - 5,42 mln
Adrián López (@adrian7oficial) - 419 mila
Juan Francisco Torres (@Juanfrantorres) - 419 mila
Thibaut Courtois (@thibautcourtois) - 341 mila
Filipe Luís (@FilipeLuis03) 293 mila
Mario Suárez (@MarioSuarez4) - 271 mila
Jorge Merodio (@KOKE_32) - 251 mila
Emiliano Insua (@EmilianoInsua) - 113 mila
Javier Manquillo (@javiermanquillo) - 30 mila
Toby Alderweireld (@AlderweireldTob) 29 mila

Hashtag
#TwitterFairPlay sarà l’hashtag ufficiale dell’iniziativa. Verrà utilizzato dalle due squadre, dai calciatori e dai tifosi per scambiarsi Tweet, immagini o Vine che meglio rappresentano il concetto di fair play. Altri hashtag rilevanti saranno: #MilanAtleti, #AtletiMilan e #UCL

Liste

Una lista è una selezione di account Twitter, molto utile per seguire grandi eventi in tempo reale su Twitter. Puoi creare la tua oppure iscriverti a una già creata da qualcun altro. Quando guardi la timeline di una lista ti viene mostrato uno stream che include solo i Tweet degli account che fanno parte della lista. Puoi usare le liste per scoprire le reazioni e le dichiarazioni di squadre e giocatori, così come vedere che cosa si sta twittando sull’argomento.

TweetDeck
TweetDeck è uno strumento che può aiutare redazioni e giornalisti a monitorare una grande mole di contenuti Twitter in tempo reale. Ogni colonna costituisce un filtro che mostra o esclu de i Tweet sulla base di parole o frasi specifiche, aiutandoti a trovare solo le informazioni di cui hai bisogno. Poiché la suddivisione è fatta per singole colonne, puoi effettuare contempo raneamente più ricerche su hashtag, liste o timeline - e impostando le opportune notifiche ­ TweetDeck può aiutarti a non perdere alcun Tweet rilevante.

AC Milan e Atletico Madrid sono anche su Vine.
Vine è una app gratuita che ti permette di realizzare video loop di 6 secondi, con oltre 40 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Puoi scaricare la versione per iPhone su iTunes App Store e quella per Android su Google Play. Vine può essere un ottimo modo per comunicare le ultime notizie, o per trasmettere informazioni in maniera originale. Fra gli esempi di calcio su Vine, quello relativo al nuovo acquisto del QPR , o quando il Tottenham confermò l’acquisizione di Lamela con un Vine.
I Vine possono anche essere preparati e salvati per essere pubblicati in seguito: utile per i momenti di silenzio prima di un annuncio ufficiale. I Vine possono anche essere incorporati nel tuo sito o blog.

Imposta le notifiche da mobile
Se hai l’app Twitter per iOS o Android, puoi impostare le notifiche.

Incorporare i Tweet ti permette di includere i Tweet direttamente nel tuo articolo online. Clicca sul pulsante “Altro” in basso a un Tweet (nella versione desktop) e seleziona “Incorpora Tweet”. Comparirà una finestra di dialogo con un codice HTML. Copialo e incollalo all’interno del CMS, nel punto in cui vuoi che appaia il Tweet una volta pubblicato.

Logo Twitter
Se stai preparando un articolo su Twitter utilizza quello ufficiale scaricandolo da qui: http://twitter.com/logo

MF