Digital
Con Yahoo! Video nuove funzionalità per l'upload e la condivisione di video nel web
Yahoo!
Italia lancia oggi Yahoo! Video (http://it.video.yahoo.com/), che unisce le potenzialità
di Yahoo! Search con nuove funzionalità per l'upload e la condivisione di video
nel web.
Queste nuove caratteristiche, con l'ampia base di utenti Yahoo! coinvolti in tutto il mondo, permettono a Yahoo! Video di offrire agli utenti italiani una completa esperienza video in rete e una piattaforma specifica di distribuzione per chi produce e carica i propri video. "Yahoo! Video semplificherà la ricerca e la scoperta di contenuti video di alta qualità - ha dichiarato Massimo Martini , general manager Yahoo! Italia - e al tempo stesso tutti gli utenti italiani che vorranno caricare i loro video on line avranno per pubblico una community molto grande".
Yahoo! Video ha oggi circa 40 milioni di utenti unici mensili in tutto il mondo e permette all'utente di accedere ai video più popolari della rete. A differenza degli altri siti di video-sharing, Yahoo! aggrega contenuti video da molteplici fonti: ricercandoli nel web, accettando upload degli utenti, ricevendo contributi dai partner e sfruttando i contenuti e le relazioni di media business di Yahoo!. Da oggi, Yahoo! Video unisce questi contenuti con quelli provenienti dall'intera rete e quelli prodotti direttamente dagli utenti italiani, dando l'opportunità agli stessi utenti di decidere quali sono i video più belli e interessanti, attraverso strumenti diversi. Le categorie (per esempio i video più popolari) e la ricerca per tag permettono agli utenti di navigare facilmente tra i video; chiunque, inoltre, può guardare i canali e i gruppi di video per fonte o argomento e gli utenti possono accedere al vasto archivio di video sul web attraverso Yahoo! Search. La ricerca avanzata, poi, permette di trovare video con certi formati, o misure, durata particolari.
Inoltre, Yahoo! Video permette di partecipare ad una community attiva, votando, commentando e condividendo video: gli utenti possono salvare i video in una sezione 'I miei preferiti' e apporre tag per organizzarli e ritrovarli facilmente e gli amici possono condividere i contenuti via Yahoo! Mail e Yahoo! Messenger. Infine, si possono condividere i video caricati integrando una versione del Yahoo! Video player direttamente sul proprio sito web o sul proprio blog, per la visualizzazione del video scelto.
Yahoo! Video potenzia l'esperienza degli utenti grazie a strumenti gratuiti e una piattaforma specifica per distribuire i contenuti a milioni di persone e creare un social network attorno ai propri video, permettendo anche ai produttori professionisti di caricare video in Yahoo! Video, gestire i contenuti, visualizzare commenti e voti attraverso 'Il mio Studio' e, inoltre, di costruire un profilo di produttore video, creare canali e stabilire un'identità da scoprire per gli utenti che visitano Yahoo! Video.