Digital

Coop: sul digitale il 15% del budget perchè secondo solo alla Tv. Ecco i nuovi video di Y&R e VML

L'insegna spinge l'acceleratore sul web su cui investe circa 1 mln di euro e sul quale  per la prima volta lancia video pensati ad hoc, un format che adotta un trattamento cartoon con  l’obiettivo di comunicare in modo accattivante la qualità e la convenienza dei prodotti a marchio Coop che 'prendono vita' diventando così testimonial d’eccezione. Il primo flight on air il 18 febbraio con due spot da 15’’ e una campagna web display in coerenza con lo spot tv istituzionale. Pianificazione media a cura di PHD.
Anche quest’anno Coop conferma importanti investimenti sul web e lo fa inaugurando un nuovo format di comunicazione creato ad hoc per il canale digitale.

Il format, che adotta un trattamento cartoon, ha l’obiettivo di comunicare in modo accattivante e ironico uno dei temi centrali alla strategia di Coop: la qualità e la convenienza dei suoi prodotti a marchio che 'prendono vita' diventando così testimonial d’eccezione per i video web.

I video rappresentano infatti i prodotti a marchio Coop che si cimentano in divertenti imprese: hula hoop, ginnastica e canto in un caso, gara di muscoli e limbo, con clamore della platea, nel secondo caso. Alla fine il cartello invita a scegliere i prodotti a marchio Coop perché “Cambiare conviene.”

La partenza del primo flight è prevista per il 18 febbraio con due video 15’’ e una campagna web display in coerenza con lo spot tv istituzionale.

La campagna è stata realizzata da Danilo Fragale (copywriter) e Alessandro Agnellini (art director) con la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto. Lo sviluppo web è stato curato da Chiara Beretta (art director) e Pushpa Lama (flash) con la direzione creativa di Danilo Puricelli di VML, digital unit di Young&Rubicam Group.

Si tratta di una strategia digitale nuova per Coop - spiega ad ADVexpress Gianmario Peretti (nella foto), responsabile comunicazione Coop Italia - . E' la prima volta che l'insegna punta su formati e video realizzati ad hoc per il web. Una scelta che si inserisce in un percorso di rafforzamento del digitale iniziato alcuni anni fa. Oggi il digitale pesa il 15%, ovvero circa 1 mln di euro, sul budget complessivo Coop e va nella direzione di un crescente coinvolgimento degli utenti”.

Perchè il digitale? Perchè dopo la tv, che ancora vale circa il 75% del nostro budget grazie alla sua capacità di intercettare il grande pubblico - spiega il manager - il web è il secondo mezzo per Coop, in risposta alla crescita poderosa degli utenti sul web e su youtube, ormai secondo canale televisivo.
In rete, nei prossimi mesi, verranno lanciati nuovi video per le gamme Fiorfiore Coop e Vivi verdfe. In terza istanza la stampa, utilizzata soprattutto per scopi informativi e per raggiungere target selezionati”.


Quest'anno la strategia di comunicazione Coop Italia proseguirà nel segno dei prodotti a marchio e della Litizzetto, ormai testimonial consolidata dell'insegna. “Tutte le iniziaziative di comunicazione seguiranno il fil rouge dei prodotti a marchio, che attualmente hanno una quota di oltre il 20%. I messaggi, attraverso il claim 'Cambiare conviene', punteranno a enfatizzare qualità e convenienza dei nostri prodotti che l'anno scorso hanno consentito a Coop una tenuta della quota di mercato, oltre il 12%, e del business nonostante il ralenty dei consumi”. In tenuta anche gli investimenti media complessivi dell'insegna, pari a circa 15 mln di euro. Ricordiamo che il media, in seguito a una gara, è stato recentemente assegnato a PHD.



EC