Digital
Corriere della Sera.it presenta “Intercettazioni” di e con Piero Chiambretti
Una nuova produzione web-first dopo il grande successo di “Una mamma imperfetta”. Domani 5 luglio online la telefonata con Luciano Moggi: “Se l’Avvocato Agnelli e Umberto Agnelli fossero ancora vivi a me non sarebbe successo quello che mi è successo”
Il Corriere della Sera ha inaugurato un nuovo corso nella web tv, eleggendola a palco ideale per sperimentare format prodotti appositamente per la rete e pensati per il pubblico di un grande quotidiano. Dopo il grande successo di “Una mamma imperfetta”, che ha raggiunto 1,2 milioni di streaming, il Corriere della Sera mette online una nuova produzione inedita e web-first.Non si tratta questa volta di fiction, ma di intrattenimento legato all’attualità, affidato allo showman Piero Chiambretti, al suo debutto sul web. Si chiama “Intercettazioni” - ma le conversazioni telefoniche sono tutte consenzienti - e va in rete due volte a settimana in pillole di due minuti circa. Piero Chiambretti ha raccolto la sfida con entusiasmo: “Mi piace il web per la sua immediatezza. Sono veloce anche da fermo”.
Il format è semplice ed efficace: prendendo spunto da un fatto di attualità, dalla cronaca alla politica allo spettacolo, Chiambretti fa un breve commento e poi telefona a un personaggio con il quale commentare la notizia, con piglio intraprendente e tono sempre ironico.
Annunciata ufficialmente il 4 luglio, la serie sarà online nei mesi di luglio e settembre. “Il Corriere della Sera in realtà ha già messo online tre puntate senza reclamizzarle e annunciarle” rivela Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera. “Abbiamo ottenuto con questo test circa centomila streaming in una settimana, una cifra straordinaria in assenza totale di comunicazione”.
Queste tre pillole di “Intercettazioni” costituiscono già un piccolo campionario in equilibrio tra paradosso e cronaca: sulle parole di Michael Douglas, secondo cui «il cancro alla gola può essere causato dal sesso orale», Chiambretti interroga la pornostar Rocco Siffredi, sullo scandalo Calciopoli telefona al presidente del Cagliari, Massimo Cellino, sulla condanna a sette anni inflitta a Silvio Berlusconi cerca il parere di Massimo Boldi.
Sarà online venerdì 5 luglio la nuova puntata, la quarta, nella quale Luciano Moggi “risponde” a Massimo Cellino e afferma: “Se l’Avvocato Agnelli e Umberto Agnelli fossero ancora vivi a me non sarebbe successo quello che mi è successo”.
Tutte le puntate restano disponibili on demand, gratuitamente, sul sito Corriere della Sera.it.
Autori di “Intercettazioni” sono lo stesso Chiambretti e Tiberio Fusco, il regista è Ranuccio Sodi. “Intercettazioni” è prodotto da Anele/Pulsemedia/Show Biz.

