
Digital
Da Il Sole 24 Ore in arrivo il nuovo podcast dedicato alla “War economy. Come la guerra ha cambiato l’economia”, e una newsletter rivista ed evoluta
Il gas, il petrolio, l’approvvigionamento energetico e le materie prime. Le sanzioni e le loro ripercussioni su borse e valute. La deglobalizzazione e il ruolo di Usa e Cina nello scacchiere mondiale. Il digitale e il ruolo della cybersecurity. La guerra in Ucraina sta cambiando l’economia. Come? A spiegarlo è la nuova serie podcast del Sole 24 Ore “War Economy”, disponibile sul sito del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme audio da venerdì 15 aprile. Ogni giorno, nel corso delle 10 puntate della serie, Alberto Magnani ed Enrico Marro ripercorrono gli effetti e disegnano gli scenari della prima guerra in cui l’Europa è entrata in campo anche in ambito finanziario.
La nuova serie arricchisce un’offerta informativa digitale le cui caratteristiche chiave sono la ricerca costante di innovazione e un lavoro continuo per offrire un’informazione affidabile e accurata, come testimoniato anche da due recenti riconoscimenti.
“Cose che noi umani”, la cronistoria visual degli eventi legati alla pandemia realizzata da Lab 24, l’area dedicata al visual journalism del sito del Sole 24 Ore, dopo la vittoria del primo premio come “Best individual editorial experience” dei Lovie Awards, sì è aggiudicata un altro importante traguardo, ed è stato premiato ai “Webby Awards” nella categoria “Websites and Mobile Sites”, per la Best Navigation/Structure.
I Webby Awards sono il riconoscimento internazionale più prestigioso per le eccellenze digitali, conferito dai membri dell’International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS).
Un altro importante e prestigioso riconoscimento è quello conferito dal Reuters Institute al Sole 24 Ore, come primo quotidiano per credibilità per il terzo anno consecutivo. Secondo i lettori in Italia, Il Sole 24 Ore rappresenta il primo giornale per affidabilità e si colloca sul podio, al terzo posto dell’indice di fiducia, dietro Ansa e Sky TG24.
La certificazione della qualità dell’informazione online proviene dal Digital News Report del Reuters Institute dell’Università di Oxford, giunto alla decima edizione, che fa parte del percorso Trust in News Project e che quest’anno ha raggiunto la copertura di 46 mercati nazionali che rappresentano più della popolazione mondiale.
Per Il Sole 24 Ore, con la sua informazione digitale certificata anche dal Trust Project, che ne riconosce i processi di verifica e la chiara definizione dei diversi tipi di contenuto, è ancora una volta un significativo apprezzamento da parte dei lettori italiani. Un riconoscimento anche ai nuovi formati digitali e linguaggi con i quali l’informazione viene prodotta e distribuita.
Si posiziona nell’ambito del processo di sviluppo e innovazione di formati e contenuti anche la nuova sezione de IlSole24Ore.com dedicata alle Newsletter, grazie alla quale l’offerta diventa ancora più personalizzata, completa e aggiornata.
Tra le principali novità, il processo di registrazione, reso molto più rapido e intuitivo e la possibilità di accedere all’archivio delle newsletter, sia gratuite che premium, migliorando l’organizzazione e incrementando la disponibilità di fruizione per gli utenti.
Nel sito, gli utenti possono iscriversi in modo semplice e veloce alle newsletter tematiche di proprio interesse e per ognuna scoprire tutti i dettagli, a livello di contenuti offerti, principali punti di forza e frequenza di invio. È possibile così ricevere direttamente nel proprio inbox le informazioni, le notizie principali, gli approfondimenti, le analisi e i report esclusivi, selezionando in un unico step tutte le newsletter desiderate.
Una nuova pagina per avere a colpo d’occhio uno sguardo sull’offerta ampia e articolata di newsletter, organizzate in base alle seguenti categorie: novità, le più popolari, premium e per i professionisti. Le newsletter sono sempre raggiungibili dalla propria area personale e dai tanti lanci all’interno del sito.
Tra le newsletter che popolano la nuova sezione:
“Daily24”, per essere quotidianamente aggiornati in merito ai principali fatti politici, economici e finanziari.
“Coronavirus, il punto”, una newsletter free che permette di rimanere sempre aggiornati sull’epidemia e su tutte le novità del settore scientifico e del settore sanitario e di accedere a confronti internazionali tra i dati registrati;
“Infodata”, che offre la possibilità di comprendere la realtà attraverso l’analisi dei numeri, con contenuti e analisi su data science e intelligenza artificiale, ma anche approfondimenti sulle inchieste dei giornali stranieri e consigli utili in materia di startup e data science;
“Market mover”, la guida con tutte le novità e gli aggiornamenti sui Dati di Borsa e sugli andamenti dei principali Mercati;
“AlleyWeek”, una newsletter con contenuti relativi alle ricerche in materia di diversity, interviste di importanti relatori su tematiche di attualità, politica, normative;
A queste si aggiungono le newsletter premium, che intercettano interessi di community verticali attraverso invii settimanali e report periodici di approfondimento:
“Fintech+”, dedicata al mondo della tecnologia finanziaria e rivolta agli operatori del settore e ai risparmiatori;
“RealEstate+”, dedicata al mercato immobiliare e rivolta agli operatori del settore e ai real estate manager;
“Scuola+”, che mette al centro il sistema d’istruzione e i suoi reali fruitori, dedicata a professionisti, dirigenti, docenti e non docenti, amministratori pubblici, operatori ma anche studenti e le loro famiglie;
Oltre che naturalmente a “24+ Recap”, la daily newsletter riservata in esclusiva alla community di abbonati di 24+, la sezione premium del Sole24Ore.com.

