Digital

Da Oxford la mappa dei siti più visitati al mondo

Dal documento di due ricercatori dell'Oxford Internet Institute, Mark Graham e Stefano De Stabbata, si nota che Google spopola nel Nord America, in Europa e nel Sud Pacifico. Mentre in circa cinquanta nazioni è Facebook il sito più visitato, in particolare in Nord Africa e in alcune parti del Medio Oriente. In Giappone e a Taiwan domina Yahoo!
Una mappa dei siti internet più visitati al mondo. E' il progetto realizzato da due ricercatori dell'Oxford Internet Institute, Mark Graham e Stefano De Stabbata.

La mappa mostra i siti più visitati, Paese per Paese. Nella rappresentazione grafica sono state modificate le dimensioni delle nazioni in modo tale da riflettere  numero di utenti connessi ad Internet paese per paese.
Dal documento si nota che Google spopola nel Nord America, in Europa e nel Sud Pacifico. Mentre in circa cinquanta nazioni è Facebook il sito più visitato, in particolare in Nord Africa e in alcune parti del Medio Oriente.
Yandex è invece il motore di ricerca preferito e il primo sito in Russia. In Giappone e a Taiwan domina Yahoo. Il primo sito in Cina per  utenti connessi è Badu.

"Tra i 50 paesi in cui Facebook risulta il sito più visitato visitati - scrivono i due ricercatori -, in 36 di loro Google risulta al secondo posto, e nei restanti 14 paesi risulta YouTube (la cui proprietà è Google)”.
In un mondo che si spartiscono motori di ricerca e social network, fanno eccezione i  territori palestinesi dove il giornale online The Al-Watan Voice risulta essere il sito più cliccato.