Digital
Da UniCredit e Nimai nasce #MilanInSight, piattaforma di branded content dedicata a Milano
Grazie a un complesso collage di oltre 40.000 fotografie scattate dal tetto dell’UniCredit Tower è stata realizzata la prima immagine a 360 gradi Milano, che con i suoi 150 GigaPixel è - secondo Wikipedia - la terza immagine fotografica più grande al mondo di una città, dotata di una risoluzione che consente dizoomare i dettagli con un’ottima definizione. L’interazione con l’immagine consente ai visitatori di esplorare contributi inediti, di partecipare alla creazione dei contenuti e a un concorso.
.jpg)
Un modo unico e innovativo per raccontare Milano a tutti coloro che vorranno scoprirne megliol’identità, la storia, la bellezza, le curiosità: è questo l’obiettivo di MilanInSight.it, piattaforma dicontenuti digitali realizzati ad hoc, ideata da UniCredit e Nimai e rivolta a chi vive quotidianamente la metropoli o la visiterà in occasione dell’Esposizione Universale del 2015.
Nuova è l’esperienza di navigazione offerta dal sito. Grazie a un complesso collage di oltre 40.000 fotografie scattate dal tetto dell’UniCredit Tower è stata infatti realizzata la prima immagine a 360 gradi Milano, che con i suoi 150 GigaPixel è - secondo Wikipedia - la terza immagine fotografica più grande al mondo di una città, dotata di una risoluzione che consente dizoomare i dettagli con un’ottima definizione.
MilanInSight.it consente al visitatore di immergersi in profondità: la foto a 360 gradi costituisceinfatti un punto di accesso originale a oltre 250 contributi testuali e fotografici messi adisposizione da UniCredit, dai partner della piattaforma e ulteriormente alimentabili dagli utentistessi del sito. Ciascun contributo sarà identificabile sull’immagine attraverso un accuratosistema di geolocalizzazione, in tutto simile a quelli disponibili sulle mappe interattive o inavigatori satellitari.
Navigando sulla foto si potranno approfondire:
le Storie di Milano: un palinsesto editoriale sviluppato attorno a undici percorsi narrativi e che si arricchirà settimanalmente con contenuti inerenti l’arte e la cultura, la storia, il cibo,lo sport, gli aneddoti e le tradizioni della città. La costruzione narrativa sarà curata da una redazione ad hoc, con il contributo di Touring Club Italiano e gli interventi di top influencer
le Foto storiche: 100 immagini d’epoca di Milano com’era saranno rese disponibili dall’archivio Alinari e potranno essere acquistate;
le Foto panoramiche: saranno visualizzabili 30 immagini a 360 gradi di luoghi diinteresse, ripresi a livello strada;
le Storie degli utenti: contenuti geolocalizzati (testi e immagini) potranno essere inseritidagli utenti attraverso Twitter e Instagram utilizzando l’hashtag #MilanInSight. Inoltre gliutenti potranno partecipare al concorso “Racconta la tua Milano”, che premierà i cinquemigliori contributi con una reflex Canon EOS 750D con obbiettivo 18-55mm o con unastampa HD del panorama di Milano a 360 gradi prodotta da Alinari.
Corriere.it darà visibilità all’iniziativa sul suo sito.
MilanInSight è uno dei più innovativi esempi in Italia di piattaforma di branded content ed è per vocazione aperta a ulteriori collaborazioni e iniziative grazie ai contenuti condivisi e alle attività di co-marketing. La presentazione del sito web al pubblico è avvenuta in occasione dell’Open Daydi UniCredit Tower il 16 e 17 maggio ed è stata l’oggetto di una conferenza stampa cui hanno
preso parte in mattinata Paolo Fiorentino, Vice Direttore Generale e COO di UniCredit, Paola DePolo, Consigliere Delegato Alinari, Enrico Deluchi, Amministratore Delegato Canon Italia, Giangiacomo Schiavi, Vice Direttore Corriere della Sera, Francesco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano, e Simone Bramante, alias Brahmino, noto Instagrammer.
Al progetto hanno partecipato anche BFluid per lo sviluppo dei contenuti dei partner editoriali ed Elipse per la parte tecnologica.
EC

