Digital

Dada acquisisce Tipic e i suoi brand Splinder e Motime

Ad oggi Tipic gestisce circa 220mila blog attivi e conta 320mila utenti registrati che crescono al ritmo di quasi 12mila unità al mese. Registra inoltre più di 5,2 milioni di visitatori unici mensili e 35 milioni di pagine viste al mese.

Dada, società quotata al mercato MTAX di Borsa Italiana, società specializzata nel settore delle community e dell'intrattenimento via web e mobile, ha perfezionato in data odierna attraverso la controllata Dada US l'accordo per l'acquisizione del 100% di Tipic. L'acquisizione di Tipic rappresenta un'operazione strategica finalizzata al presidio di uno dei settori della rete con le maggiori opportunità di crescita nel prossimo futuro, in linea con il consolidamento in atto a livello mondiale nel settore del social networking e del cosiddetto "user generated content".

L'operazione potenzia inoltre le competenze e gli asset tecnologici e di user base del Gruppo, in un'ottica di valorizzazione della convergenza web e mobile, punti di forza qualificanti di Dada. Tipic, con sede a New York City, rappresenta uno dei player di riferimento a livello internazionale nel settore delle Blog Community attraverso il suo brand Splinder (http://www.splinder.com), leader in Italia nei blog e una delle più ricche risorse di user generated content del nostro paese, e Motime (http://www.motime.com ), l'omologo servizio storicamente presente nel panorama americano. Ad oggi Tipic gestisce circa 220mila blog attivi e conta 320mila utenti registrati che crescono al ritmo di quasi 12mila unità al mese. Registra inoltre più di 5,2 milioni di visitatori unici mensili e 35 milioni di pagine viste al mese. Splinder, in particolare, grazie ad una piattaforma tecnologica evoluta, mette a disposizione della propria community una gamma completa di strumenti per la gestione e condivisione di diversi contenuti media, quali foto e registrazioni audio e video via pc, mobile, email, mms e sms, fornendo anche spazi di condivisione ed interazione, accessibili via web e mobile.

L'acquisizione del 100% del capitale di Tipic da parte di Dada US è avvenuta oggi a fronte di un prezzo in contanti complessivo di 4,5 milioni di euro, regolato per il 35% in data odierna e con il saldo da versarsi tra 12 mesi. Tipic ha riportato nell'esercizio fiscale 2005 (aprile 05 - aprile 06) un fatturato di circa 90 mila euro e un risultato netto in sostanziale pareggio.