Digital

Dada firma l'accordo per la cessione di Dada.net a Buongiorno

L'operazione prevede l'acquisizione da parte di Buongiorno di una partecipazione del 100% del capitale di Dada.net per un corrispettivo in contanti pari a 28,5 mln di euro.
Dada annuncia che è stato sottoscritto il contratto con Buongiorno avente ad oggetto la cessione della partecipazione totalitaria in Dada.net, anche a seguito della firma dell'accordo per il riacquisto del 13% di Dada.net detenuto da Sony Music Entertainment.

L'accordo con Sony Music prevede il riacquisto da parte di Dada, che attualmente possiede l'87% di Dada.net, del residuo 13% del capitale detenuto da Sony Music per un corrispettivo in contanti di 7,2 milioni di euro che sarà saldato avvalendosi di linee di credito bancarie. Si ricorda che Sony Music vantava nei confronti di Dada un diritto di vendita della propria quota esercitabile, tra l'altro, al verificarsi di un cambio di controllo di Dada.net per un prezzo floor non inferiore a 8 milioni di euro.

Si segnala che a seguito di detto riacquisto Dada potrà beneficiare dell'intera posizione finanziaria netta consolidata di Dada.net che al 31 dicembre 2010 era positiva per 17,4 milioni di euro.

L'operazione con Buongiorno, in sintesi, prevede:

- l'acquisizione da parte di Buongiorno di una partecipazione del 100% del capitale di Dada.net. Il perimetro oggetto di cessione comprende, oltre a Dada.net, le sue partecipate: Dada Iberia SL, Dada Brasil Servicios de Tecnologia Ltda, Dada Entertainment Inc., Dada Media Science and Technology Development Beijing CO. Ltd, Dada Entertainment Canada Inc., Play Me LLC, Giglio Group S.p.A. e Youlike S.r.l.. Tale perimetro (che include i business dei VAS, della musica e della televisione digitale) ha registrato un EBITDA di circa 10 milioni di Euro, in calo del 30% circa rispetto ai risultati dell'esercizio precedente;

- un corrispettivo in contanti pari a 28,5 milioni di euro oltre alla posizione finanziaria netta consolidata di Dada.net alla data del closing, dalla quale verrà esclusa la posizione finanziaria netta di Giglio Group (negativa per circa 3,8 milioni di euro al 31 dicembre 2010), con un beneficio finanziario complessivo per Dada di circa 32,3 milioni di euro;

Buongiorno si è impegnata a mantenere la sede di Dada.net nel comune di Firenze e il livello occupazionale ad essa collegato per un periodo non inferiore ai 18 mesi successivi al closing, nonché a valorizzare le competenze professionali e l'esperienza dei dipendenti di Dada.net.

Le operazioni sopra descritte si inseriscono nell'ambito della già annunciata strategia di Dada di razionalizzazione del proprio portafoglio di attività e consentiranno di ridurre in modo significativo l'indebitamento finanziario consolidato, accelerando il piano di efficientamento già avviato con benefici attesi in termini di costi generali e di struttura complessiva del Gruppo.

L'assetto strategico, industriale e organizzativo della Società risultante dalla finalizzazione delle suddette operazioni sarà focalizzato sul business principale dei servizi di registrazioni di nomi a dominio e di hosting e su alcune innovative attività nel mondo dell'advertising online.

Le priorità strategiche sono state individuate nello sviluppo del business corrente, nel consolidamento nei mercati strategici e nel miglioramento dell'efficienza operativa e si concretizzeranno nell'ampliamento del portafoglio di offerta, nel rafforzamento della qualità del servizio, dei canali di vendita e delle azioni di marketing a sostegno dello crescita della base clienti, e nella creazione di una struttura orientata alla costante innovazione tecnologica e di prodotto.

SP